28 Apr. 2010 : Casale ricorda le vittime di amianto: oggi giornata mondiale

Casale Monferrato celebrerà oggi la quinta giornata mondiale delle vittime dell'amianto. Di amianto si continua a morire. In Italia, fino al 2004, sono stati riscontrati oltre 9.000 decessi per mesotelioma, di cui 1.963 nel solo Piemonte e la situazione peggiorerà entro il 2020.

Questa sera al Teatro Municipale interverranno sull'argomento molti esperti e coloro che hanno perso genitori, figli e colleghi a causa della fibra killer. Si comincia alle 20,40 con il saluto di Romana Blasotti Pavesi e Alain Guerif, presidenti delle Associazioni Famigliari Vittime dell'Amianto italiane e francesi.

Alle 21.10 spazio al documentario di Michele Citoni, "Indistruttibile", incentrato proprio sulla vicenda Eternit. Alle 22.10 sarà proiettato il documentario "La città che cresce" con attrice protagonista Ottavia Piccolo. Chiuderà la serata una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni e organizzazioni sindacali italiane, francesi e svizzere.

Intanto continua a Torino il processo contro la multinazionale dell'Eternit. Prossima udienza lunedì 3 maggio

Elena Rossi

Tratto da www.radiogold.it



Ndr: un particolare abbraccio da parte della redazione di BlogAL che conosce il dramma del mesotelioma polmonare vissuto da vicino, e un ricordo al caro Serafino.

POST RECENTI