"Ribelli - Una storia d'Italia in 19 racconti"

E' uscito in libreria "Ribelli - Una storia d'Italia in 19 racconti" a cura di Enzo Macrì e Angelo Marenzana.

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, numerosi saggi e qualche opera di narrativa hanno messo in evidenza i vari aspetti legati alla nascita e allo sviluppo di una nazione piuttosto problematica come la nostra. Questo libro vuole dare il suo piccolissimo contributo alla ricostruzione di quella storia, complessa e spesso contraddittoria.

In una serie di racconti vengono toccate alcune tappe di un’Italia fatta di persone che, ciascuna a suo modo, hanno detto no.
No alle ingiustizie o al destino avverso, no ai potenti di turno o alle leggi dello Stato. Persone che nel bene o nel male hanno attraversato con le loro vicende i primi 150 anni di un’Italia a volte madre, altre volte matrigna.

Storie di Ribelli, come i patrioti del Risorgimento, coraggiosi e idealisti, o come gli operai di Reggio Emilia che, 100 anni dopo, lottano e muoiono per rivendicare i loro diritti. Storie di emigrazione e di resistenza, di guerra e di pace. Storie, tutto sommato, di gente “normale”. Storie che alla fine ricompongono, come in un mosaico, lo spirito e la ragione stessa di una Nazione.

All'interno anche un racconto di Lucio Laugelli intitolato "La linea Cadorna".

AA.VV.
Ribelli
Una storia d'Italia in 19 racconti
pagine 264
euro 12,00
pubblicato: 2011
ISBN 978-88-7371-879-6

POST RECENTI