Natale da ROSSOPOMODORO


È sempre Natale …
Il Natale per ogni napoletano è la festa per Eccellenza!!
Tutta Napoli per Natale si veste di colori e tradizioni.
C’è una strada, ormai conosciuta in tutto il mondo, che a Natale prende vita.
Si, è Via San Gregorio Armeno piena di addobbi, presepi e tante bancarelle che fanno da sentiero luminoso in un’atmosfera ca’ solo Napul’e po dà!!
Fervono i preparativi per il cenone di Natale.
La vigilia è un brulicare di massaie, e non solo, tra i mercatini di Napoli, cavoli, noci, castagne ma anche dolci e panettoni, tutti vengono chiamati all’ordine pescivendoli, macellai, salumieri e fruttivendoli.
Anche se in giro si sente la crisi, alla tavola non si rinuncia mai.
Ed allora portafoglio aperto e via all'acquisto.
Nei mercatini come sempre a farla da padrone sono le voci dei pescivendoli che annunciano la morte del capitone o che inneggiano all'astice da cuocere e mangiare con gli spaghetti.
Tra gli ortaggi invece il re è il cavolfiore che trionferà all'interno dell'insalata di rinforzo con papaccelle, sott’aceti, olive bianche e nere.
Anche il baccalà attende di essere fritto così come le alici.
Insomma il menù partenopeo come sempre terrà fede alla tradizione:

antipasto a piacere rigorosamente di mare, spaghetto a vongole, pesce in bianco e all’acqua pazza, ‘a frittura ‘e pesce, insalata di rinforzo e broccoli alla monachina.
Noci, nucelle, castagne, datteri secchi, mustacciuoli, susamielli, pasta reale, struffoli e roccocò.
Quest’allegria tipica delle festività la si può ritrovare da ROSSOPOMODORO, dove la tradizione non viene dimenticata e viene proposta ogni sera nelle offerte della “lavagna del pescatore” dove la cucina di casa viene riproposta e coniugata nei piatti di mare cucinati secondo le ricette di mammà, usando gli ingredienti tipici della dieta mediterranea ... niente burro ... solo olio extravergine ... cotture veloci che non mortificano il sapore del mare ... astici, gamberoni, cocci e polipi ... uniti a saporite paste fresche.
ROSSOPOMODORO non è solo pizza, ma anche profumo di mare.

POST RECENTI