COMUNE DI VALENZA: IL 18 APRILE VISITA GUIDATA ALLA CITTA'


Mercoledì 18 aprile  dalle ore 15.30 inizierà una visita guidata  negli edifici storici della nostra città. E' una iniziativa che ha coinvolto le scuole superiori , ma i cittadini interessati potranno aggregarsi. Il punto di incontro è stato fissato di frontei a Palazzo Valentino ( sede della biblioteca) dalle ore 15.30 .   La nostra guida sarà lo storico e conoscitore della città di Valenza   Dott. Carlo Dabene. sarà una visita interessantissima ! partecipate!!!!
Visiteremo : Il Duomo ed il suo Museo - Palazzo Pellizzari  -  Oratorio San Bartolomeo - SS. Annunziata - Teatro Comunale - vie Storiche della città.
Lunedì 23 Aprile, alle ore 16,30, nella saletta incontri al 1° piano di Palazzo Valentino in Piazza XXXI Martiri si terrà un incontro nell'ambito del progetto "LA CITTA' SCOPERTA DAI GIOVANI" , durante il quale il Prof. Piergiorgio Maggiora, autore di diverse pubblicazioni sulla Storia di Valenza, illustrerà le vicende della nostra città con particolare riguardo al Novecento.
 E' un'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, realizzato dall'Ufficio Informagiovani del Comune in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Benvenuto Cellini", giunto alla terza edizione.


 Il progetto è un viaggio per conoscere la città, rivolto agli studenti delle scuole superiori e si avvierà nel pomeriggio di Mercoledi' 18 Aprile con una visita ai principali luoghi d'interesse storico/artistico della città: dal Duomo a Palazzo Pellizzari, dall'Oratorio San Bartolomeo alla chiesa della S.S. Annunziata, fino al Teatro sociale.
 Gli studenti degli istituti superiori potranno così vedere e conoscere aspetti della città in cui vivono, guidati da conoscitori ed appassionati. Scopo principale è quello di far conoscere il patrimonio artistico e raccontare la storia di Valenza ai ragazzi per renderli partecipi dell'ambiente storico-sociale in cui vivono e creare nei loro confronti un interesse per il proprio territorio inteso come patrimonio di storie, arti e cultura. L'incontro del 23 Aprile è comunque aperto a tutti i cittadini che vogliono conoscere le vicende storico/sociali della nostra città.
E' un'occasione per i ragazzi e tutti gli interessati di conoscere la città e la sua storia.

POST RECENTI