Giovedì 12 aprile presso il Cine Teatro Alessandrino TEATRO SCUOLA: LA COLTELLERIA EINSTEIN IN "BUONANOTTE MARTINA"

Giovedì 12 aprile presso il Cine Teatro Alessandrino di Via Verdi la compagnia COLTELLERIA EINSTEIN va in scena per i bimbi dai 3 ai 5 anni con il suo spettacolo Buonanotte Martina, sonata per sonnellino, di Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola e Bruna Pellegrini, con Donata Boggio Sola e l'invisibile partecipazione di Giorgio Boccassi, che ne firma anche la regia. Lo spettacolo è inserito nella stagione per le scuole a cura del Teatro Regionale Alessandrino.


La scenografia è a cura di Lucio Diana, le musiche sono di Bach e Mozart (pianoforte Glenn Gould), il tecnico luci e suoni è Massimo Rigo, la ninna nanna è cantata dal soprano Oriana Puppo.
E' sera. Stanca della giornata, Martina torna a casa per dormire. Si dovrebbero spegnere le luci e chiudere gli occhi. Ma ci sono ancora tante cose da fare...per allontanare il momento del buio.
Una volta la filastrocca della mamma la accompagnava nel sonno senza paura, ma Martina non se la ricorda più. Ora è sola e si fa compagnia con la musica suonata dalle sue dita. Da qualche parte il suo Gatto miagola impaziente.
Nella stanza del sonno le luci sono tutte accese e in ogni spazio illuminato ci sono oggetti amici.
Martina "mette a dormire" gli oggetti, li accompagna nel buio. E' il rito che compie ogni sera per allontanare il momento dell'ultima luce. La musica del pianoforte anima la sua azione. Una alla volta le luci si spengono. Martina "mette a dormire" le parti della sua vita attiva. Chiude le finestre sul mondo esterno per aprire quelle sul mondo interiore. Si avvicina il momento di spegnere anche l'ultima luce.
Ci vuole un po' di coraggio. Chiuderà gli occhi per vedere più in là? Nel buio c'è ascolto e l'ascolto diventa immagine. E' il gatto che miagola, il cassetto che scricchiola, la tazzina che si muove, il cappotto che diventa fantasma o è il naso che fischia? E' solo il respiro che affannato si calma, riprende ritmato e profondo come l'onda del mare e sull'onda naviga la filastrocca della mamma.
Con gli occhi chiusi e il buio intorno, la luce gentile della filastrocca accompagnerà Martina nel sonno...

Cercando le "buone pratiche" per accompagnare i piccoli al sonno, si crea un percorso teatrale che parte da una vivace attività e cammina verso un rarefarsi di azioni, suono e luce fino a giungere al buio e ai suoi segreti.


Inizio spettacolo ore 10.30

Per informazioni sugli spettacoli e sulla programmazione, contattare l'Ufficio spettacolo scuola al n. 0131 52266 in orario 9-13 e 15-17. Prenotazioni via mail a ufficiostampa@teatroregionalealessandrino.it o via fax al n. 0131 325589.


Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it ; Teatro Sociale di Valenza Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL) Tel.: 0131.942276

POST RECENTI