Corso Pittura iconografica - Casale Monferrato


Ogni martedì sera da maggio a luglio 2012 
e poi nei mesi autunnali
CORSO DI PITTURA ICONOGRAFICA
presso la Sede di Via Paleologi, 24
a Casale Monferrato - Tel.0142.71319


ll corso di iconografia nasce per introdurre i partecipanti al corso alle tecniche antichissime e tradizionali in uso ancora oggi nei monasteri Ortodossi della Grecia e della Russia.
Il corso si terrà ogni martedì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 circa presso la sede dell'Associazione Archeosofica di Casale Monferrato in via Paleologi, 24. E' possibile inserirsi nella pittura di una nuova tavola in qualsiasi serata.
Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni sulle lezioni, è possibile telefonare al numero 0142.71319 o inviare un messaggio di posta elettronica ad info.casalemonferrato@boxletter.net


STRUTTURA DEL CORSO
La struttura del corso concerne le sei fasi fondamentali per la pittura dell'Icona:
  1. Viene carteggiata la tavola di legno, si impara a preparare la colla di caseina e viene incollato il bisso di lino sulla tavola.
  2. Si danno 4 strati di alabastro sulla superficie da pitturare e si comincia a lavorare sul soggetto da dipingere.
  3. Si prepara la parte da dorare con il bolo armeno e si applica l'oro puro in foglie.
  4. Si brunisce l'oro con la pietra d'agata per donargli un'aspetto compatto.
  5. Si dipinge l'immagine con i pigmenti naturali, legati con il giallo d'uovo, secondo l'antica tecnica usata dai monaci esichiasti nelle abbazie bizantine.
  6. A questo punto si prepara il fondo delle parti che saranno poi il carnato del soggetto e si termina l'icona.
Durante il corso verranno spiegati importanti concetti sul linguaggio simbolico dei colori, sul simbolismo geometrico dell'icona e sulle proporzioni della figura umana secondo i canoni dell'arte sacra. Alla fine delle lezioni, ogni partecipante porterà a casa la sua Icona finita.


Per informazioni è anche possibile visitare il blog della Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica: inserite la vostra email per rimanere aggiornati sulle future iniziative.


POST RECENTI