“Presentazione dell’Indicatore Novese 2012″

Osvaldo Repetti, Mauro Ferrari, Pietro Casarini, Franca Cultrera, Giancarlo Bellati,

 Daniela Fava, Antonella Ronzulli e tanti altri … vi invitano alla

“Presentazione dell’Indicatore Novese 2012″

venerdì 4 maggio ore 17,30

presso

Circolo Culturale RONCOLI

(Atelier di Pietro Casarini e Franca Cultrera)

Via Monte di Pietà 42, Novi Ligure


È stata appena pubblicata, a cura di Puntoacapo Editrice, la seconda edizione del rinnovato Indicatore novese, opera importante nella storia della cultura cittadina, ideata da Osvaldo Repetti che dal 2011 cura anche la nuova serie.
Nel numero in uscita, già reperibile nelle librerie cittadine, e che sarà a breve presentato a stampa e alla cittadinanza, figurano contributi di artisti novesi e una messe di notizie e riflessioni.
Fra i collaboratori a vario titolo figurano: Lucia Bellinceri, Gianni Parodi, Stefano Repetti, Francesco Rojas Guelfo, Andrea Sisti e Guido Trespioli.
Maurizio Iappini ci ricorda Un anno di sport, con i principali avvenimenti che hanno interessato atleti e compagini novesi; le Spigolature riportano non soltanto alcuni fatti salienti, ma anche curiosità riguardanti il nostro passato, più o meno prossimo, con un particolare cenno a un ricordo di Egidio Mascherini.
Segue poi una corposa sezione dedicata alla Cultura e all’arte, con contributi di Giancarlo Bellati (il racconto La serva); un profilo della poetessa e fotografa Antonella Ronzulli (con i suoi splendidi scorci di Novi); un profilo artistico con illustrazioni delle opere di Pietro Casarini e Franca Cultrera, artisti a tutto tondo per cui la definizione “locale” va decisamente stretta; una poesia dialettale di Angiolino Bellocchio e un profilo della pittrice e poetessa Daniela Fava.
Sono a cura della Biblioteca Civica le pagine riguardanti i maggiori eventi cittadini, mentre l’evento più importante che ha caratterizzato la vita cittadina nel 2011, ovvero la Fiera festival dell’Editoria di Poesia, è ricordato con una riflessione. Un anno di vita politica e un’Appendice sulla Sanità novese chiudono un volume che non può mancare nella biblioteca di casa.
Nel prossimo futuro, Puntoacapo Editrice ha in programma una pubblicazione simile, sebbene con format differenziato, che coinvolgerà molti paesi e città del circondario, a partire da Serravalle, Vignole, Stazzano, Arquata e Gavi, e che sarà coordinata da noti giornalisti della zona.


Antonella Ronzulli, 12 aprile 2012

POST RECENTI