Colazione Venezuelana @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth


http://serydarth.files.wordpress.com/2012/04/colazione-venezuelana.jpg

Sabato 21 aprile torna in Piazza Mazzini il Mercatino de Il Paniere e come sempre, in contemporanea, tornano le "Colazioni del Mondo", dalle 9 alle 14 presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5, a Casale Monferrato (AL).
Si vola questo mese nel Caribe sudamericano, per un "Desayuno Caraqueno" presentato come una "Colazione Venezuelana" preparata da Elisa Defrancisci, volontaria dell'Associazione Serydarth, che a vissuto un anno a Caracas, e che già ci aveva fatto assaggiare, nell'estate scorsa, una deliziosa cena venezuelana e ogni venerdì propone il corso di spagnolo, sempre nei locali di via Caccia.
Su sottofondo di musica ""venezolana" si potranno assaggiare:
  • Arepa Reina Pepiada
  • Torta de banana
  • Caffè o tè
L'arepa è un piccolo pane di forma circolare preparato con farina di mais bianco. La pietanza era preparata e consumata dalle popolazioni indigene precolombiane residenti nei territori dell'attuale Venezuela che ancora oggi lo considera un piatto nazionale tradizionale.
L'Arepa Reina prende il nome dalla prima regina di bellezza venezuelana, Susana Dujim, che vinse il titolo di Miss Mondo nel 1955.  Il gestore di una arepera nel centro di Caracas, contento per la vittoria della connazionale, fece costruire nel locale un altarino in suo onore e ci mise una bimba vestita da reginetta. Un uomo incuriosito passò a chiedere per chi fosse l'altare e quando seppe che era dedicato a Susana Dujim dichiarò di esserne il padre e voler portare lì la figlia a mangiare al più presto. Quando Susana andò a mangiare lì le fu offerta un'arepas con pollo e avocado, e il gestore del locale proclamò che avrebbe dato il nome Reina a quel ripieno. Aggiunse anche l'aggettivo Pepiada, che significa formosa.In seguito le areperas di Caracas imitarono e personalizzarono quella ricetta,creando sempre più nuove e deliziose varianti dell'arepa più buona del mondo  (durante la colazione verrà preparata una variante vegetariana, con uovo e avocado).
Per partecipare non è necessario prenotare. Il contributo di sottoscrizione suggerito è di 4euro. Per informazioni 347.8397851 o serydarth@yahoo.it

POST RECENTI