SCUOLA DI ALT(R)A AMMINISTRAZIONE E GIORNATA VITTIME AMIANTO. Da giovedì 26 a domenica 29 aprile 2012: Gli appuntamenti di Sicurezza e Lavoro





SCUOLA DI ALT(R)A AMMINISTRAZIONE E GIORNATA VITTIME AMIANTO

Gli appuntamenti di Sicurezza e Lavoro

Prende il via la nuova sessione della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione, di cui Sicurezza e Lavoro è media partner. L'appuntamento, dopo Lombardia (Milano) e Veneto (Padova), è in Piemonte, a Mirabello Monferrato (Alessandria), da giovedì 26 a domenica 29 aprile 2012.







Lezioni e tanti eventi, tutti gratuiti, per discutere di lavoro, salute, ecologia, scuola, etica, finanza. Quattro intense giornate che coinvolgono 45 relatori e 14 Enti di diverse Regioni d'Italia e prevedono laboratori didattici, spettacoli, proiezioni, concerti, fiera del baratto, sfilata di abiti riciclati, degustazione di prodotti a km zero e l'illustrazione di 10 linee guida per mettere in pratica le buone prassi già adottate da alcuni Comuni su gestione del territorio, impronta ecologica, democrazia partecipativa, gestione dei rifiuti, lavoro sicuro, nuovi stili di vita.


L'energia per alimentare il sistema di amplificazione e illuminazione dei due concerti serali gratuiti (alle 21.30 di venerdì 27 aprile "Thunder of Soul" e alle 21.30 di sabato 28 aprile "Paolo Bonfanti Trio – Zero Emission Blues") viene fornita da alcuni spettatori che pedalano su 12 biciclette-generatori.









Gli iscritti (amministratori pubblici, studenti e cittadini) che hanno confermato la partecipazione alle lezioni della Scuola sono già oltre 300, da tutta Italia e dall'estero. A tutti gli iscritti viene consegnato un kit gratuito, composto da una borsa di cotone, gadget eco-sostenibili e una copia del periodico Sicurezza e Lavoro.






Le lezioni si svolgono in piazza Canto degli Italiani e negli altri spazi (tutti coperti da connessione wi-fi gratuita) messi a disposizione dal Comune di Mirabello Monferrato che ha organizzato l'evento, con l'Associazione dei Comuni Virtuosi (oltre 60 Comuni in tutta Italia) e la Provincia di Alessandria, in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori "Cesare Balbo" e "Ascanio Sobrero" di Casale Monferrato, Cooperativa Senape, AICA, Libera. Sponsor: Banca Etica, Novamont, Cooperativa Erica, Eco Tecnologie. Partner tecnico: LAN Service. Partner ristoro: Proloco Mirabello, Equazione Casale Monferrato. Media partner: Sicurezza e Lavoro, Radio Gold.






Tra gli appuntamenti della Scuola, segnaliamo quelli organizzati in occasione della Giornata mondiale delle Vittime dell'amianto (28 aprile). Giovedì 26 aprile, alle ore 20.30, la Scuola viene inaugurata con la proiezione gratuita del film "Polvere" di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller (recensione alle pagine 14 e 15 del numero 2-2011 di Sicurezza e Lavoro), a cui segue la presentazione del libro "The great asbestos trial" e del fumetto "Eternit, dissolvenza in bianco" (recensione alle pagine 12 e 13 del numero 1-2012 di Sicurezza e Lavoro) e un dibattito. Intervengono Niccolò Bruna, Gea Ferraris, Fabrizio Meni, Maria Assunta Prato, Bruno Pesce. Modera l'incontro: Massimiliano Quirico.






L'intera giornata di venerdì 27 aprile su Scuola, società, finanza, etica, lavoro, salute e lotta alle mafie è condotta da Massimiliano Quirico, direttore del periodico Sicurezza e Lavoro (www.sicurezzaelavoro.org). In particolare, segnaliamo la tavola rotonda alle su amianto, bonifica, ricerca e Centro Amianto Piemonte, alla ore 17.15. Intervengono: Massimo D'Angelo, Daniela De Giovanni, Luigi Ferrando, Angelo Mancini, Bruno Pesce. Modera l'incontro: Massimiliano Quirico.






Le iniziative per la Giornata delle Vittime dell'amianto, iniziate il 21 aprile con un concerto a Casale Monferrato (Alessandria) a sostegno della ricerca sul mesotelioma e in ricordo di Luisa Minazzi, proseguono fino al 5 maggio. Tra i molti eventi, segnaliamo due appuntamenti per sabato 28 aprile a Casale Monferrato: il corteo silenzioso organizzato dall'Afeva "Un fiore bianco in ricordo di tutte le vittime dell'amianto" (partenza alle ore 18.30 da piazza Castello) e lo spettacolo "Come in una clessidra" di Enrico Pesce al Teatro municipale alle ore 21.00. In occasione dei vari eventi vengono distribuite gratuitamente copie della rivista Sicurezza e Lavoro. È inoltre possibile firmare la petizione per la messa al bando mondiale dell'amianto.






Scarica il programma completo della Scuola nazionale: http://www.sicurezzaelavoro.org/scuolamirabello2012.pdf






Tra i vari docenti, oltre ad amministratori pubblici di diverse realtà regionali e a professori dell'Università degli Studi di Torino e di Trento, ci sono anche rappresentanti di: Comuni della Rete Rifiuti Zero, Consorzio per l'Educazione sostenibile di Pracatinat, associazione Libera - nomi e numeri contro le mafie, ecc. Tra gli altri, intervengono anche Luca Mercalli, climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus (www.nimbus.it); Joan Marc Simon, coordinatore europeo di GAIA - Global Alliance for Incinerator Alternatives (Alleanza Globale per le Alternative agli Inceneritori); Roberto Cavallo, presidente AICA - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale; Enzo Favoino, agronomo Scuola agraria "Parco di Monza". Tra gli amministratori pubblici che partecipano come relatori, ci sono rappresentanti dei Comuni di Capannori (Lucca), capofila verso il traguardo "rifiuti zero"; Colorno (Parma), tra i fondatori dell'Associazione Comuni Virtuosi; Corchiano (Viterbo), tra i Comuni più virtuosi d'Italia; Ponte nelle Alpi (Belluno), il Comune più "riciclone" d'Italia.






Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, mostre (è possibile richiedere nella propria città l'allestimento della mostra "L'Italia che muore al lavoro", continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d'Italia di Handbike e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L'archivio della rivista è disponibile gratuitamente on line.






(Massimiliano Quirico)








Torino, 26 aprile 2012










CONTATTI:Massimiliano Quirico
direttore "Sicurezza e Lavoro"
tel. +39 339/412.61.61
e-mail: direttore(CHIOCCIOLA)sicurezzaelavoro.org
sito web: www.sicurezzaelavoro.org















POST RECENTI