sabato 2 febbraio
ore 23
via Roberto di Ferro, 39, 15122 San Michele
Il Fat Joe's, nella notte in cui il grande Fred Buscaglione perse la vita 53 anni fa, vuole onorare la sua carriera rendendolo vivo con la sua musica.
BUSCAGLIONE PROJECT
omaggio a Fred Buscaglione
LINE UP
Stefano Zoanelli - voce
Loris Tarantino - pianoforte
Fulvio Di Clemente - tromba
Giorgio Penotti - sax tenore
Alessandro Scanzo - basso
Massimo Grecchi - batteria
BIO
I B.P. sono nati nel 2000 da un’idea di Gino Fortunato, giornalista musicale di Novi Ligure e studioso della vita e dell’arte di Fred, fu sua la proposta di organizzare un concerto con un repertorio interamente buscaglioniano. Si partì allora alla ricerca di una voce adatta ad interpretare il ruolo del “duro, ma facile alle cotte” e Stefano Zoanelli, cantante e pianista specializzato nel repertorio della canzone italiana, sembrò subito il più consono, simile al modello senza esserne un clone.
Volendo riprodurre l’organico del sestetto con i due fiati venne chiamato alla tromba Fulvio di Clemente, professionista veterano cresciuto suonando le canzoni di Buscaglione nei night e sulle navi da crociera, mentre al sax tenore Giorgio Penotti, che si è prodigato come trascrittore e, in qualche caso arrangiatore dei brani. Arrangiatore e jazzista era anche Paolo Perduca al quale fu affidato il ruolo di pianista, mentre completavano la formazione ritmica Alessandro Scanzo al basso e Massimo Grecchi alla batteria, una coppia affiatata e swingante che si è fatta le ossa in ambiti soul e rhythm & blues.
Con questa formazione i B.P. hanno partecipato a diverse manifestazioni in molte regioni italiane ottenendo sempre un buon coinvolgimento del pubblico, fino a quando nel 2004 la tragica scomparsa di Paolo li fermò.
Nel 2008 il gruppo si è ritrovato proprio per celebrare il compleanno di Paolo con l’aiuto di Loris Tarantino al pianoforte, e ora il sestetto è pronto a riportare la musica di Fred alla gente.