Martedì 22 gennaio
Teatro Ambra
Alessandria
ore 21
La Compagnia Teatrale La Ballata dei Lenna
presenta
LA PROTESTA una fiaba italiana
Qui c’è un fatto, un percorso vero. Tre giovani che cercano il loro spazio per farsi sentire, ma nessuno questo spazio glielo concede. E dunque se lo prendono. Nonostante tutto. Dimostrano di essere vivi…
La precarietà all'improvviso li travolge e mette in discussione ogni loro certezza. Si ritrovano da un giorno all’altro appesi solo al loro spaesamento. Allora ciascuno dà inizio alla propria protesta.
Lo spettacolo teatrale “LA PROTESTA-una fiaba italiana” della compagnia La Ballata dei Lenna, è il risultato di un percorso di laboratori teatrali in giro per l’Italia, che ha permesso di raccogliere diverso materiale attorno a tematiche di grande attualità e farne una drammaturgia. Una ricerca in cui il teatro è stato il mezzo per raccontare storie e dare voce ad una protesta che esiste e sta davanti a tutti: la protesta dell’anima, la protesta degli esseri umani.
Bisogna poter restare aggrappati, non perché sia importante ma perché questo è tutto.
E' un tempo di confusione e spaesamento, un tempo in cui si urla forte il diritto ad avere la propria
illusione, senza essere disposti a pagare il prezzo della disillusione.
Ma noi, il futuro, ce lo possiamo permettere?
Questa domanda scorre sempre sottotraccia, come se il futuro fosse un costoso privilegio destinato a chi sa conquistarselo.
In una società dove il lavoro diventa sempre di più il tentativo di comprarsi il tempo, forse è arrivato il momento di smettere di preoccuparsi del futuro per cominciare ad occuparsi del presente.
Invece di occupare, occupiamoci, questo è il senso della nuova protesta.
Nulla può appiattirsi su ciò che non funziona.
E i personaggi lasciano intravedere proprio questo, hanno una vita da dire, una storia di speranze da raccontare.
Il restare aggrappati, appunto, è quello che ci dà la speranza.
E non è forse di quella speranza che abbiamo bisogno?
Informazioni, prevendite, prenotazioni presso Teatro Ambra - DLF Alessandria
Viale Brigata Ravenna 8
Tel.: 0131-281440 / 0131-252079
Cel.: 347.8317331
La compagnia La Ballata dei Lenna formata da Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno nasce nel 2011 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove i tre attori si formano e si diplomano.
La compagnia produce il suo primo spettacolo “LA PROTESTA - una fiaba italiana” con cui:
- Vince il primo premio al “Festival Anteprima89” ed. 2012 Antidoti - Milano
- Riceve la Menzione speciale al Festival Asti 33 “premio scintille 2011” nuove drammaturgie
Realizza il progetto “La vita è scema” in collaborazione con la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo, per la messa in scena di “ROMEO E GIULIETTA”.
Avvia la sua seconda produzione con lo spettacolo “CANTARE ALL’AMORE” progetto vincitore del Napoli Festival Fringe E45 che debutterà a giugno del 2013.
Da il via al progetto Botteghe Teatrali in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo che prevede per l’anno 2013 la gestione artistica dello spazio Teatro Ambra ad Alessandria.