Tratte dalla newsletter di www.radiogold.it
Alessandria verso il Sistema Edile: nel 2010 un Palazzo dell'edilizia ecosostenibile
Quasi 9000 lavoratori iscritti alla Cassa Edile, con oltre 1700 aziende rappresentate e una sempre più massiccia presenza di realtà straniere, alto il numero di chi ha aderito al Fondo Prevedi e in crescita le aziende che hanno sottoscritto il Durc, il documento di regolarità contributiva. Questi dati confortanti per il settore edile arrivano dal bilancio dell'attività del 2007 del Sistema Edile di Alessandria formato da tre enti che da tempo lavorano insieme per risolvere le criticità del settore: Cassa Edile, Scuola Edile e Cpt (Comitato Paritetico Territoriale). Gli aumenti del 2007 si devono leggere come un'accresciuta sensibilità ai temi della regolarità contributiva e della sicurezza lavorativa. Il prossimo passo consisterà nella realizzazione di un unico ente giuridico che assorbirà tutte le funzioni legali, tecniche e di rappr esentanza degli Enti. Dall'altro lato si lavorerà alla costruzione del Palazzo dell'Edilizia, luogo in cui si insedieranno tutti gli uffici del Sistema. L'area, pensata inizialmente alle porte della città nei pressi di Alessandria 2000, divrà essere messa a disposizione dal Comune, per arrivare al completamento dell'intervento entro il 2010. Obiettivo del Sistema Edile realizzare una struttura ecosostenibile, che si alimenti di fonti energetiche alternative e utilizzi materiali innovativi come quelli mangia-smog. Il progetto, che potrebbe vedere la partecipazione di un architetto di fama internazionale, prevede un finanziamento tra i 6 e gli 8 milioni di euro.
Tir fermi anche in provincia
La protesta dei Tir che sta immobilizzando l'Italia, arriva anche in provincia. In programma quest'oggi tre presidi dei camionisti che chiedono agevolazioni e risposte alle criticità del settore: al casello dell'A7, alla Logistica di Rivalta e alla raffineria di Sannazzaro. 1100 le aziende in provincia che stanno aderendo alla mobilitazione.
Il tema dell'immigrazione in un convegno dell'Anolf
Questo pomeriggio presso la Sala lauree dell'Università Avogadro di Alessandria si svolgerà il convegno "Uno sguardo oltre l'apparenza", a cura dell'Anolf di Alessandria (Associazione oltre le frontiere). L'iniziativa si propone di focalizzare l'attenzione sull'immigrazione con tre diversi obbiettivi: pensare ad una strategia dell'integrazione, capire la realtà per progettare il futuro e immaginare una via che possa portare ad una reale inclusione sociale dei migranti. I problemi sono ancor a molti: la mancanza di lavoro, la difficoltà nell'ottenere una casa, l'approccio alle seconde generazioni di immigrati. Per l'Anolf la strada da percorrere è quella del riconoscimento delle comunità straniere che vivono e operano nelle nostre città, attraverso un loro inserimento nei percorsi decisionali. I lavori inizieranno alle ore 15.
Rimpianti per la Fastweb. Vola la Blindo
Difesa intermittente e approccio mentale inadeguato per la Fastweb Casale che dopo tre vittorie consecutive, domenica, è stata battuta da Novara 78-70. Un derby che doveva valere il poker per Casale e che invece passa in archivio come il derby dei rimpianti. I rossoblù si sono espressi molto al di sotto dello standard e delle loro possibilità, per non contare quello che avrebbe significat o la quarta vittoria consecutiva per il morale e per la classifica. Resta l'amarezza per l'occasione persa e il dispiacere dei tifosi casalesi presenti a Novara.
Partita esplosiva, invece, per la Blindo Office in B2 che schianta la Marcora Legnano 83-67. Un successo prezioso per la squadra di Goran Bjedov che mette dietro i lombardi, sale a quota 6 punti e aggancia Ravenna.