“L'albero della Tunisia” in ludoteca

"L'albero della Tunisia" in ludoteca.

 

La ludoteca comunale "C'è sole e luna" ed il ludobus  "L'Arcoincielo" continuano la loro attività di diffusione e difesa del diritto al gioco, anche oltre i confini del territorio locale e nazionale, iniziando il quarto anno delle attività  di cooperazione decentrata con le città di Kasserine e Mahdia , in Tunisia.

I progetti, che sono realizzati in collaborazione con diversi partners, tra cui la Regione Piemonte e l'Organizzazione internazionale per le Migrazioni di Tunisi, hanno portato alla realizzazione di una ludoteca ed un ludobus in entrambe le città,  ed hanno consentito che vengano raggiunti dal gioco innumerevoli quantità di bambini,   anche quelli che abitano luoghi e villaggi   ai margini del deserto.

Gli operatori della ludoteca comunale hanno avuto modo di rendersi conto e soprattutto di emozionarsi  di persona, nel partecipare "in loco" agli interventi di animazione: lì  le equipes tunisine ed italiane hanno lavorato fianco a fianco per creare condizioni in cui i bambini (ma non solo!) potessero ricevere sollecitazioni capaci di sviluppare intelligenza, capacità creative e di espressione di sè. Come solo il gioco sa fare.

Anche i bambini e le famiglie alessandrine hanno già fatto la loro parte nella tessitura di questa bella e forte collaborazione, contribuendo alle due precedenti raccolte di giochi e materiale didattico realizzate, nell'aprile del 2004 e nel dicembre 2005, tra gli asili nido, le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie della città.

Sono stati coinvolti complessivamente 29 istituti e sono stati inviati 146 pacchi   di materiale didattico, giochi e materiale ludico, tutti arrivati a destinazione a Kasserine e facenti parte fondamentale della dotazione e della programmazione delle attività del ludobus e della ludoteca di quella città

 

In occasione del Natale,  gli operatori della ludoteca hanno deciso di riconfermare e rafforzare  il legame con la Tunisia e di  lanciare la terza raccolta: tutti i bambini ed i genitori che lo vogliano sono invitati a scegliere un giocattolo sotto il proprio albero , ( o ad acquistaste uno appositamente ), e a  portarlo, in ludoteca,  sotto "l'albero della Tunisia", che rimarrà ad aspettare i doni, per tutto il periodo delle vacanze,

Per continuare a sostenere i bambini ed i loro diritti.

 

Ricordiamo inoltre che la ludoteca "C'è sole e luna" sarà aperta durante le feste di Natale!

Sono tre gli appuntamenti da non perdere: venerdì 28 dicembre alle ore 17.00 il Mago Pancione proporrà "La Torre Incantata", spettacolo di travestimenti e magie, per ridere e sognare, rivolto ai bambini da 5 a 7 anni.

Sabato 29 dicembre alle ore 17.00 l'appuntamento è invece per quelli un po' più grandi, ovvero i bambini da 8 a 10 anni, che ritroveranno il Mago Pancione in "Circo Pancione",

spettacolo con pupazzi animati, sfere volanti, e bacchette dispettose, che accoglieranno i piccoli spettatori in un tendone immaginario, dove l'unico limite è la fantasia...

Infine la proposta per i più piccoli, cioè "La Befana vien di notte", festa della Befana con merende e regali, prevista per giovedì 3 gennaio 2008 alle ore 16.00.

 

Per informazioni ulteriori, sia sul programma che sull'albero della Tunisia, potete contattare la ludoteca C'è sole e Luna, Via Verona 103, tel. 0131 227216, oppure l'Ufficio Minori del Servizio Giovani allo 0131 235757.

____________________________________________________________
Tiscali.Fax: il tuo fax online in promo fino al 31 dicembre,
paghi 15€ e ricarichi 20€

POST RECENTI