poesia di Gianni Regalzi: NOTTE MAGICA E FATALE

NOTTE MAGICA E FATALE

 

La strada era poco illuminata

e l'esile bagliore del lampione

velava quella casa abbandonata

di strana misteriosa sensazione.

 

Sono anni che non ci abita nessuno

e quella porta è sempre stata chiusa.

Sento un rumore, forse c'è qualcuno?

ascolto, è una voce assai confusa.

 

Non so che cosa fare, ma qualcosa

comanda la mia mano; non so cosa

e senza che la mente mia lo voglia,

m'appresto a manovrar quella maniglia.

 

Un cigolio sinistro mi raggela,

di moto proprio quella porta s'apre

ed allo stesso dietro me sigilla.

E' buio, buio pesto, solo il nulla.

 

Il passo incerto muovo poco dopo

diretto ad una timida fiammella

che stranamente non parea più quella,

ma s'era tramutata in vivo fuoco.

 

e quella voce fioca e assai confusa,

d'incanto si fa voce intensa e chiara,

rivolge a me parole sconosciute,

nuove parole colme di dolcezza

 

ed una strana quiete e dolce ebbrezza

avvolge tutto quanto il mio intelletto.

Mi sembra di volar su verdi colli

dimentico di tutti i miei affanni

 

e un caldo vanto, come mano lieve,

carezza tutti quanti i miei capelli.

La melodia mi chiama, è voce amica

e tutte le parole ora hanno un senso.

 

M'invita a seguire quella luce

ed io obbedisco a tale voce.

M'appare uno scenario conosciuto

e sono avvolto da una grande pace.

 

C'è un pargoletto biondo in una greppia

che guarda con gl'occhioni spalancati

la Mamma ed il Papà a Lui vicino

e un ciuco e un bue proprio a Lui di lato.

Ho un grande desiderio di sfiorare

con la mia mano il volto del Bambino

e mentre con lentezza m'avvicino,

un coro di campane mi risveglia

 

e tutta quanta quella meraviglia

di getto lascia il posto alla realtà.

Un po' confuso guardo alla finestra,

sta nevicando e s'odon le campane.

 

E' stato un sogno colmo di dolcezza

che m'ha donato tanta tenerezza

in questa notte magica e fatale

poi, guardo il calendario; oggi è Natale.

 

Alessandria, 15 Novembre 2007

Gianni Regalzi

____________________________________________________________
Tiscali.Fax: il tuo fax online in promo fino al 31 dicembre,
paghi 15€ e ricarichi 20€

POST RECENTI