27 dicembre ALnews

Rapine milionarie a Casale e Tortona
Doppio colpo natalizio per i ladri in provincia.
A Tortona nella notte tra domenica e lunedì un dipendente della sala Bingo di via Arzani è stato assalito mentre stava per uscire dal garage sotto la sala giochi. Maurizio Giusti, 44 anni, stava uscendo a bordo di un furgone quando è stato costretto a fermarsi da un auto che gli ha bloccato la strada. Puntandogli alla schiena un oggetto non meglio identificato, forse una pistola, i malviventi si sono impossessati del Doblò, fuggendo con 25 mila euro. Nella mattina della vigilia invece due banditi a volto scoperto armati di coltello hanno fatto irruzione nella gioielleria Demichelis di via Balbo a Casale e si sono fatti consegnare oggetti preziosi e orologi per un valore di decine di migliaia di euro. Dopo aver legato il titolare del negozio e un cliente i ladri sono fuggiti a piedi, facendo perdere le loro tracce.

L'architetto di Ground Zero per il Palazzo dell'Ediliza alessandrino
Sarà Daniel Libeskind, l'architetto della ricostruzione a Ground Zero, a realizzare in Alessandria il Palazzo dell'Edilizia. Il progettista polacco-statunitense, 61enne, figlio di due ebrei scampati ai lager nazisti, ha vinto recentemente il concorso per ricostruire il sito delle Twin Towers di New York, con l'idea di una torre a spirale che si innalzerà nel cielo per 541 metri. In Alessandria invece lavorerà a una struttura ecosostenibile in cui troveranno sede la Cassa Edile, la Scuola Edile, il Collegio Costruttori e il Comitato Paritetico Territoriale. La struttura dovrebbe sorgere tra il Platano di Napoleone e il complesso residenziale-commerciale Al 2000 in fase di costruzione. Condizionale d'obbligo, però, poichè lo stesso progetto Al 2000 potrebbe bloccarsi per i rischi di esondazione a cui è soggetta l'area. L'opera costerà tra i sei e gli otto milioni di euro e dovrebbe essere realizzata entro il 2011.

Lo Iat di Acqui cambia sede
L'Ufficio d'Informazioni Turistiche di Acqui cambia sede. Da via Manzoni l'ufficio si sposterà a Palazzo Robellini, dove ha sede l'assessorato al Turismo. La nuova collocazione, raggiungibile più facilmente, dovrebbe andare incontro alle esigenze dei turisti. Il trasloco avverrà a gennaio, quindi l'ufficio resterà chiuso dall'1 al 21 del mese.

-2 al Gran Concerto di fine anno di Novi
Si avvicina la conclusione del Festival Marenco di Novi. Sabato il Palatenda Excelsior allestito in Viale dei Campionissimi, alle ore 21, ospiterà l'Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Billi, che porterà in scena pagine del Gran Ballo "Amor" di Maarenco, mentre le parti coreografiche saranno eseguite dal Corpo di Ballo dell'Accademia Nazionale di Danza. Per informaz ioni e prenotazioni 0143-76246.

POST RECENTI