Ecco l'immagine di "Scrivimi fermo posta", l'ultimo film prima della pausa
natalizia. L'attività del Gruppo Cinema riprenderà regolarmente giovedì 10
gennaio.
La settimana scorsa, causa sciopero degli autotrasportatori, non ci è stata
recapitata la pellicola di "Ninotchka". La proiezione sarà recuperata più
avanti, quasi sicuramente il 14 febbraio.
Matteo
GRUPPO CINEMA FOA': IL "TOCCO" DI LUBITSCH
Spettacoli alle ore 20 e 22,20
Scrivimi fermo posta
Titolo originale: The Shop Around the Corner
Regia: Ernst Lubitsch
Interpreti: James Stewart, Margaret Sullavan, Frank Morgan, Joseph Schildkraut, Sara Haden
Soggetto: dalla commedia «Illatszertar-Parfumerie» di Miklós László Sceneggiatura: Samson Raphaelson, Ben Hecht (non accreditato)
Fotografia: William Daniels
Origine: Usa; anno: 1940; durata: 97'.
A Budapest, nel negozio del burbero signor Matuschek, lavora Alfred Kralik, un giovane e diligente commesso. Da tempo Alfred ha una fitta corrispondenza epistolare con una donna mai incontrata, conosciuta tramite un annuncio, di cui si è innamorato. Un giorno Klara Novak viene assunta nel negozio. Da subito tra i due non corre buon sangue. Quello che però Alfred non sa è che proprio lei è la misteriosa donna della corrispondenza…
"The Shop Around the Corner è una lezione di cinema in due ambientazioni, un capolavoro di precisione di inquadratura e di prodigio del ritmo. La leggerezza del "tocco" di Lubitsch compare qui nella sua pienezza. Non ci sono intrighi d'alcova, né lusso o sofisticatezza, né tanto meno l'abituale, finissimo lavoro di porte che si aprono e si chiudono; eppure, il suo potere evocativo, la sua capacità di osservazione, la sua preoccupazione per il dettaglio affiorano in questa commedia sulle scaramucce del cuore e sul gioco dei sentimenti, evitando ogni rischio di affettazione."
Ramon Freixas, Dossier La comedia americana, Dirigido por… n. 322, aprile 2003