PRIMO GIORNO DEL PROGETTO “A SCUOLA ANDIAMO DA SOLI”
Gli studenti diventano autonomi, grazie (anche) ai “Nonni Civici” e ai volontari di “Città Sicura”
Quest’oggi, 13 maggio 2008, è una data importante. Alla presenza delle autorità, si festeggia infatti il primo giorno di “A scuola ci andiamo da soli”: un progetto attraverso il quale i giovani studenti delle classi 2°A, 4°A, 4°B e 5°A della scuola elementare “Caduti per la Libertà” di Alessandria si incontreranno in alcuni punti di ritrovo individuati nel corso dell'anno scolastico, grazie al lungo lavoro svolto con i loro insegnanti, con gli agenti di polizia municipale e con gli operatori del Laboratorio “Città dei Bambini”.
Per sottolineare l'importanza del percorso che, tra le varie attività, cerca di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza del territorio e delle regole della strada, la Michelin spa sarà presente e distribuirà a ciascun bambino un kit di accessori per renderli più visibili durante il tragitto verso la scuola. E, nella stessa mattina, sarà pure presente il Bibendum che i giovani alessandrini conoscono ormai molto bene e che aiuterà ad animare e a rendere più piacevole l'esperienza “A scuola ci andiamo da soli”.
Inoltre, a fianco degli studenti, dal 13 maggio al 6 giugno p.v. (periodo in cui essi verranno coinvolti quotidianamente a ripetere l'esperienza), ci saranno i volontari del progetto “Nonni Civici” e “Città Sicura” per testimoniare quanto — in linea anche con gli obiettivi del Documento Programmatico 2007-2012 dell’Amministrazione Comunale — sia fondamentale il coinvolgimento degli adulti (organizzati proprio grazie a questi importanti progetti comunali) per sostenere il percorso di maturazione che consente a ogni bambino di conquistare gradualmente la propria autonomia.
Alessandria, 13 maggio 2008
Uff.stampa.comune.al.