23 - 25 maggio Alessandria Club Bordino 'Le veterane sulle strade dei vini'


"Le veterane sulle strade dei vini" 23-25 maggio


Venerdì 23 maggio Alessandria incomincerà un fine settimana dedicato ai motori d'epoca.


Con un giorno di anticipo rispetto al solito prenderà l'avvio l'ormai classica manifestazione, "Le veterane sulle strade dei vini" che quest'anno farà arrivare ad Alessandria una cinquantina di autovetture di assoluto prestigio. Autovetture che hanno riempito pagine di storia dell'automobilismo sportivo italiano e internazionale. Un'edizione, la settima, che lascerà senz'altro un'impronta destinata a durare a lungo nel ricordo degli alessandrini, per altro già abituati alle autovetture sportive; ricordiamo che Alessandria è stata per un decennio dal 1924 al 1934 protagonista di uno dei circuiti più importanti al mondo: il Circuito Bordino.


Un primo assaggio di ciò che si potrà vedere si avrà già dalle ore 16 e fino alle 19 in P.zza Marconi, dove saranno effettuate le verifiche tecnico sportive di alcune delle autovetture iscritte. Sarà l'occasione per vedere da vicino gioielli dal passato glorioso, gelosamente conservati dai proprietari, che hanno disputato innumerevoli gare tra le quali la Mille Miglia, Le Mans, Targa Florio, Coppa delle Dolomiti. "Siamo riusciti a portare in Alessandria, con l'aiuto dell'Amministrazione comunale, le stesse autovetture condotte all'epoca dai più grandi piloti del tempo, dice il Presidente del Club Bordino organizzatore della manifestazione Antonio Traversa. Autovetture che rappresentano un po' tutta la storia sportiva italiana e internazionale, si parte dagli anni venti per arrivare al 1970: cinquanta anni di automobilismo che evidenzino l'evoluzione nel tempo delle carrozzerie e dei motori.


Il via sarà dato il sabato alle ore 9,15 da P.zza della Libertà, lato palazzo Comunale. Le auto, introdotte dal presentatore Gianni Della Dea, percorreranno C.so Roma e P.zza Garibaldi per uscire dalla città e dirigersi verso le colline dell'ovadese e raggiungere Acqui Terme per una sfilata per le vie del centro. L'appuntamento di metà giornata è a Rocca Grimalda, dove è prevista la visita al museo della maschera, del castello ed assistere ad appuntamento d'eccezione con l'Artigianato del Ferro Battuto, dove i maestri daranno una dimostrazione di come si lavorava il ferro in passato. Il tutto sarà allietato dal complesso dei "Pietraantica" che si esibiranno in danze e musiche popolari.


Il pomeriggio incomincerà con la visita di alcuni paesini dell'alto Monferrato per continuare con una puntata all'Outlet di Serravalle Scrivia.


La domenica ancora un appuntamento da non perdere con il Gran Premio Città di Alessandria. Un'altra occasione che permetterà agli appassionati di assistere e rivivere momenti di assoluto coinvolgimento, vedendo le auto che si esibiranno sul tracciato. Il Circuito si disputerà sullo Spalto Gamondio chiuso al traffico per l'occasione e allestito, come lo erano i circuiti dell'epoca, con tanto di balle di paglia che delimiteranno il percorso.


POST RECENTI