Le notizie di venerdì 23 maggio

 



 
 

Su radiogold.it l'intervista a Stefano Montanari, laureato in Farmacia, dal 2004 direttore scientifico del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena. Con lui abbiamo parlato di termovalorizzatore, oggetto did discussione domani ad Alessandria (9,30, ass. Cultura e Sviluppo).


Su Radiogold, alle 20,30, questa sera, appuntamento con Let it Beatles, eccezionalmente il venerdì, dopo il rinvio per la partita della Blindo di mercoledì. Dalle 22,00, Mosquito Night con Dj Evandro. Da mezzanotte all'una, infine, Forma d'Onda.


Domani, dalle 14,00, vi ricordiamo il quarto appuntamento con Let it Beatles, dedicato al 1966.


Ecco le principali notizie di oggi:




Cronaca
23/05/2008 - Ancora problemi per gli acquedotti del novese: rubinetti a secco
Novi Ligure - I tecnici confidano che la situazione possa tornare alla normalità in mattinata, ma per ora i rubinetti del novese sono a secco. Dopo l'incidente di mercoledì pomeriggio sull'A7 con lo sversamento di sostanze inquinanti nel torrente Scrivia da parte di un camion precipitato dal viadotto autostradale, si era temuto il peggio per la riserva d'acqua della zona. In via precauzionale era stata interrotta l'erogazione dall'acquedotto, attingendo alle riserve, sino alla riapertura delle saracinesche decisa ieri pomeriggio dall'Acos. In serata, però, dalle vasche è stato sentito un odore che ha messo in allarme gli addetti, per cui è stata ridotta la portata. Dentro le cisterne nell'impianto di Bettole di Novi non è stato trovato ossido di etilene, il solvente che probabilmente trasportava il camion precipitato, bensì tracce di benzina. Sono state posizionate delle cisterne di acqua potabile in piazza XX Settembre, zona Stadio, piazza Pernigotti (maneggio), zona Lodolino (angolo viale Caduti di Nassiriya), piazza Pascoli, via Verdi (Scuola Zucca), frazione Merella. Attualmente il monito è di non utilizzare l'acqua per scopi alimentari.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
23/05/2008 - La pioggia mette in ginocchio Casale
Casale Monferrato - Le piogge dei giorni scorsi e di ieri hanno messo in ginocchio Casale Monferrato. La zona colpita è stata in particolare Sant'Evasio oltre al comune di San Giorgio che ha chiesto lo stato di calamità, come intende fare anche il comune di Casale. Negozi allagati, insieme a cantine, alcune abitazioni e i campi di Pozzo Sant'Evasio. La linea ferroviaria Asti-Casale è rimasta bloccata per alcune ore per una frana. Un tir è finito fuori strada bloccando la statale Casale-Vercelli dalle 13 alle 15.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
23/05/2008 - Cromo nei pozzi di Spinetta: stop all'uso dell'acqua
Spinetta Marengo - Inquieta non poco quanto accade a Spinetta Marengo. Da oggi è infatti vietato l'utilizzo dell'acqua dei pozzi privati della frazione alessandrina per la presenza di cromo nell'acqua. Il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, ha deciso con un'ordinanza di impedire l'impiego dell'acqua (proveniente dai pozzi privati) nei dintorni di Spinetta per uso alimentare e per l'irrigazione. Il dato è giunto da campionamenti avvenuti nell'area a Ovest del fiume Bormida, a Sud del confine cittadino, prima della ex statale provenendo da Spinetta Marengo. L'emergenza è scattata leggendo i dati: 93 microgrammi di cromo esavalente, una sostanza utilizzata per produzioni degli anni settanta, contro i 5 consentiti. Venti volte di più. Il problema dovrebbe essere nato da un guasto al sistema di barriera idraulica del polo chimico che dovrebbe controllare l'acqua per intervenire depurandola in caso di necessità.
A preoccupare, inoltre, i dati registrati subito fuori dal complesso Solvay Solexis, interessata da una perdita d'acqua "al ritmo di circa 200 metri cubi l'ora".
Non ci sono rischi per l'acquedotto cittadino, ha spiegato Piercarlo Fabbio, perché i pozzi pescano non prima dei 90 metri, l'ordinanza dei pozzi privati, però, rimarrà in vigore fino a quando i valori non saranno rientrati.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Il sindaco Piercarlo Fabbio  |  scarica


Cultura
23/05/2008 - Ecco i film del Megaplex
Tortona - Questi i film in programma nel fine settimana al Megaplex Stardust di Tortona: in sala 1 e sala 2 "Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo"; in sala 3 "Superhero Movie"; in sala 4 "Sangue pazzo"; in sala 5 "Notte brava a Las Vegas" e "Rise - La setta delle tenebre"; in sala 6 "Gomorra"; in sala 7 "I demoni di San Pietroburgo"; in sala 8 "Iron Man". I film sono in programma dalle 15 alle 23.50. Per informazioni: www.megaplex-stardust.com. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT


POST RECENTI