Precisazioni sui rapporti con Orchestra Classica di Alessandria

Precisazioni sui rapporti con Orchestra Classica di Alessandria

 

Non è intenzione di questa azienda teatrale creare al proprio interno un'orchestra stabile o residente, e la cosa non è mai stata fra le nostre finalità recentemente dichiarate.

 

Questi organismi, se regolati da rapporti professionali, sono inevitabilmente molto onerosi e la loro possibile attività non è proporzionata ai costi; in ogni caso sarebbe veramente difficile garantire un'operatività continuativa. Tranne le principali istituzioni concertistiche, le formazioni orchestrali non sono effettivamente espressione di un gruppo compatto, ma vengono create secondo le esigenze attraverso un nomadismo individuale, che d'altronde per molti strumentisti piemontesi e nazionali è da tempo il principale modo di "vivere di musica". Tale situazione connota anche l'Orchestra Classica.

 

La Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, che in ogni caso è ancora in fase di attuazione, sul piano produttivo continuerà a perseguire gli obiettivi già in atto, cioè l'allestimento di eventi e di spettacoli teatrali, magari trasversali al teatro musicale ma certamente non riguardanti la concertistica.

 

Per contro, A.T.A. ha commissionato concerti all'Orchestra Classica, l'ultimo dei quali è stato il lirico-sinfonico del gennaio scorso.

 

Sicuramente proporremo all'Orchestra un inserimento nel cartellone 2008/2009 del Comunale. Inoltre, se l'Orchestra manifestasse interesse in proposito, potremmo esaminare il fatto di affiancare concerti cameristici dell'Orchestra stessa a quelli del Regio Itinerante che tradizionalmente presentiamo (e che sono molto qualitativi ma anche a basso costo perché godono del patrocinio regionale). Sostenere lo sforzo che A.T.A. ha intrapreso di incentivazione dei piccoli gruppi di musica classica ci sembrerebbe una esperienza interessante per l'Orchestra Classica e per il suo rapporto con il nostro territorio.

 

Il Presidente, Elvira Mancuso - Il Direttore, Franco Ferrari

 

Info: A.T.A. Srl     

Via Savona 1 15100 Alessandria Tel. 0131 234266

www.teatrodialessandria.it, www.teatrodivalenza.it

POST RECENTI