30 Maggio 0RE 21.15 TEATRO MACALLE 'Lettura teatrale Compagnia Max Aub

30 maggio 2008
Ore 21.15.
Ingresso a offerta
Teatro Macallé, Castelceriolo (AL)

Ebano
lettura teatrale

con:
Laura Bombonato
Massimo Brioschi
Luigi Di Carluccio
Monica Lombardi
Claudio Pirolo
Luciano Ponticello
Beppe Ruggiero

Regia: Laura Bombonato


Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con CNA Etica e Solidale Onlus. Il ricavato sarà devoluto a favore del Centro Sanitario di Gbemontin in Benin.

EBANO è un viaggio nel continente africano: una realtà lontana, ricca di superstizioni, lotte continue per la sopravvivenza, concezioni temporali opposte a quelle occidentali, stili di vita antitetici. Esiste un divario sconvolgente tra LORO e NOI, causato da anni di lotte civili, guerre. Ma l'Africa non è solo sofferenza: è l'incessante ricerca perpetua di ombra, di cibo, è paura di ammalarsi di malaria, è vivere insieme a insetti di ogni genere, è la gioia delle danze tipiche, è fratellanza che vige nelle comunità dei villaggi, E' un modo inquieto di vivere, in continuo movimento, fatto di gerarchie rigide e di antiche credenze, l'Africa affonda le sua vita nell'ombra e nell'acqua.

EBANO è l'albero forte e maestoso, da cui si ricava legno resistente, ma anche estremamente malleabile, facile da scolpire e da lavorare. L'ebano è il simbolo che racchiude la forza di questa gente, la quale sa adeguarsi alle situazioni più diverse, pur rimanendo profondamente radicata alle proprie tradizioni, alla propria storia millenaria

Compagnia Max Aub

Ebano viene rappresentato dalla compagnia teatrale Max Aub per sostenere le attività solidali di CNA Etica e Solidale Onlus di valenza.

In particolare quest'anno CNA Etica e Solidale Onlus intende continuare a sostenere il centro sanitario Gbemontin nel villaggio di Zagnanado e incentivare i sostegni a distanza promossi e realizzati in collaborazione con il gruppo Aleimar Onlus di Melzo (MI) in Benin.

Molte persone hanno aderito all'invito di "adottare" a distanza un bambino, ma tali sforzi non sono mai abbastanza se rapportati alla difficilissima situazione presente nel Benin ed in generale in quasi tutta l'africa; vi sono zone dove manca l'acqua, non esiste l'energia elettrica, il sistema scolastico ove presente e' in condizioni assolutamente precarie.

Molte emergenze e drammatici disagi si sommano ad una situazione igienico sanitaria deficitaria con una diffusione dell'aids ormai a livelli di vera e propria catastrofe, nonostante i tentativi dei governi di quei paesi di arginarne la crescita.

Gli interventi di CNA Etica e Solidale Onlussono incentrati in massima parte ad aiutare i bambini africani nel tentativo di aiutarli ad avere una esistenza almeno dignitosa, molti dei "nostri" bambini non hanno più i genitori perchè deceduti a causa dell'aids o perché abbandonati.

Noi proviamo ad aiutarli, consapevoli che il nostro intervento è una cosa piccolissima a confronto dello stato di vita sociale ed economica di quelle popolazioni; nonostante tutto ci impegniamo e grazie anche ad aiuti come quello degli amici di Max Aub e del loro pubblico possiamo pensare di proseguire nel nostro impegno e per quanto possibile ad accrescerlo.


CNA Etica e Solidale Onlus

POST RECENTI