Le notizie di oggi - 27 maggio

 


 
 



radiogold.it - sta arrivando Beatles&Mosquitos, la grande festa dell'estate di Radiogold. Guarda lo "sconvolgente" video per saperne di più e vincere il cofanetto di "Heroes - Stagione 1" (7 dvd). Nella sezione "Mosquito d'Oro" la nuova puntata dedicata al caso cromo a Spinetta Marengo.


Radiogold fm 88.8/89.1 - torna il tango di Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24).


Ecco le principali notizie:




Cronaca
27/05/2008 - Al via i controlli alla Solvay per risolvere l'emergenza cromo
Alessandria - Due tavoli tecnici avranno il compito di mettere in sicurezza la rete idrica interna allo stabilimento Solvay Solexis di Spinetta dopo il ritrovamento di notevoli quantità di cromo esavalente nelle falde superficiali del territorio. Ieri è tornata a riunirsi in Alessandria la Conferenza dei Servizi e un nuovo incontro è già stato fissato per domani mattina, alle 10.30. Il primo tavolo, coordinato dall'ARPA, seguirà i lavori all'interno del sito della Solvay. In questa fase sarà necessaria la chiusura dell'impianto Algofrene, con la messa in cassa integrazione per i 40 addetti. Verrà realizzata la griglia esterna di pozzi piezometrici, telecontrollati dall'AMAG, che intercetteranno le acque in uscita e le terranno sotto costante monitoraggio. Questa struttura, realizzata da AMAG stessa, sarà completata in una decina di giorni. La Solvay Solexis inoltre potenzierà la sua griglia interna di pozzi in modo da aumentare significativamente l'attuale prelievo (25 metri cubi ora). Il secondo tavolo tecnico, si occuperà di valutare le conseguenze dell'uso dei pozzi e dunque verranno analizzati gli ortaggi e i foraggi coltivati nelle zone vicine. Nel frattempo la Regione Piemonte ha chiesto all'Arpa di presentarle al più presto un programma d'intervento sulla base delle verifiche in corso. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cronaca
27/05/2008 - Pensionato travolto e ucciso nel centro di Acqui
Acqui Terme - Un uomo di 69 anni, Bernardo Ruiu, è stato travolto da un'auto e ucciso domenica sera in pieno cento ad Acqui Terme. L'incidente è accaduto attorno alle 22,30 in via Amendola. Secondo una prima ricostruzione l'uomo stava attarversando la strada quando è stato investito dalla vettura condotta da un alessandrino di 37 anni, proveniente da regione Prele e diretto verso via Cavour. E' intervenuta un'ambulanza del 118 , ma Ruiu è morto al pronto soccorso. Rimasto vedevo, l'uomo si era trasferito da Strevi ad Acqui e stava per risposarsi con la nuova compagna. In città era molto conosciuto per l'attività di decoratore e tappezziere che aveva svolto per diversi anni 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
27/05/2008 - Aiuti ai familiari delle vittime del lavoro
Torino - La Giunta regionale ha approvato ieri il regolamento per l'erogazione dei contributi a favore dei familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro. Sarà possibile richiedere i contributi per gli incidenti mortali avvenuti a decorrere dal 1° gennaio 2007. Il regolamento prevede che siano beneficiari del contributo, che ammonta a 10.000 euro per ogni singolo evento luttuoso, il coniuge, i figli, nonché i componenti della famiglia anagrafica, oltre ai figli non coabitanti con la vittima e al coniuge separato. In mancanza sono destinatari i genitori della vittima e in loro assenza i fratelli e le sorelle. Il regolamento sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione giovedì 29 maggio ed entrerà in vigore il giorno successivo.Tutte le informazioni saranno disponibili, nei prossimi giorni, sul sito www.agenziapiemontelavoro.net.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
27/05/2008 - Rimpasto a Palazzo Ghilini. E Penna se ne va
Alessandria - Terremoto in Provincia dopo il rimpasto di deleghe voluto dal presidente Paolo Filippi. Lo sconquasso arriva dalla decisione dell'assessore Renzo Penna, dimissionario dopo aver perso la sua delega all'ambiente. Penna ha dichiarato la sua contrarietà ad una decisione considerata "sbagliata, illogica, ma, soprattutto, immotivata per ciò che riguarda la dimensione "reale" e la qualità del lavoro svolto". Penna non ha voluto aggiungere altro riservandosi di intervenire ai nostri microfoni nei prossimi giorni. La delega all'ambiente è invece andata all'assessore Davide Sandalo. Il Presidente della Provincia ha preso atto della decisione esprimendo rammarico e assumendo ad interim le competenze dell'ormai ex assessore. Tra le novità la competenza sul turismo che passa da Giancarlo Caldone a Rita Rossa.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
27/05/2008 - Luca Mercalli apre la Biennale Junior
San Salvatore - Al via questo pomerigigo a San Salvatore Monferrato la Biennale Junior "Raccontare la scienza". Sino a sabato 31 maggio verrà approfondito il ruolo della divulgazione scientifica nei libri, nei periodici, nei programmi televisivi rivolti alle giovanissime generazioni e nella promozione della lettura nella scuola e sul territorio. Fra i personaggi che interverranno alla settimana scientifico-letteraria, figurano divulgatori di fama (Luca Mercalli), specialisti del settore (Ermanno De Biaggi, Piero Bianucci, Pino Zappalà, Giovanni Boano, Pompeo Vagliani, Luciano Ventura), autori (Luca Novelli), editori (Hélène Stavro), critici e docenti universitari (Walter Fochesato, Nuccio Lodato, Fernando Rotondo), coordinati dal presidente del Comitato Scientifico della manifestazione, Pino Boero. Oggi pomeriggio si cominica con l'inaugurazione alle 18, presso Palazzo Cavalli, della mostra fotografica "Insecta - Scienza e arte fra forme e colori", con opere di Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore. Alle 21, presso il Teatro Comunale, "Che tempo farà", incontro con il climatologo Luca Mercalli ed Ermanno De Biaggi, del Museo Regionale di Scienze Naturali. Numerose, poi, le iniziative collaterali finalizzate all'approfondimento, anche pratico, degli argomenti: laboratori ludico-didattici, spettacoli teatrali e letture sceniche. Il programma completo è sul sito www.biennalejunior.it.
 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT


POST RECENTI