Convegno allattamento al seno Soroptimist 24-05-2008

latte di mamma: cibo e amore
Con il convegno medico-scientifico di sabato 24
si conclude un maggio ricco di iniziative di sensibilizzazione

 

Le iniziative che, a partire dal 9 maggio u.s., hanno reso la città di Alessandria teatro di una serie di sensibilizzazioni sul tema dell'allattamento al seno trovano compimento in un importante convegno medico-scientifico organizzato per il prossimo sabato 24 maggio, a partire dalle ore 8.30 presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino – sede di Alessandria (viale T. Michel, 5 – Alessandria).

Si tratta di un incontro in cui medici, ostetriche, personale infermieristico, psicologi e farmacisti potranno confrontarsi per approfondire i benefici di una pratica (antica quanto l'uomo) ma di cui negli ultimi decenni non sono stati sufficientemente sottolineati sia i beneficî nutritivi per i neonati (soprattutto se allattati anche oltre i sei mesi di vita, secondo quanto raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità), sia le profonde implicazioni psicologico-relazionali tra madre e bambino, alla base di uno sviluppo armonico della personalità dei bambini e dei futuri adulti/genitori.

L'intero progetto di sensibilizzazione sull'allattamento al seno è stato curato dal Soroptimist International d'Italia, Club di Alessandria e organizzato con la stretta collaborazione e patrocinio sia dell'Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato alle Politiche per la Famiglia) sia dell'Asl-AL e Poliambulatorio "L. Patria" (Settore Pediatria di comunità e Ambulatorio di Cardiologia pediatrica).

Il tutto senza dimenticare l'apporto della Diocesi e dell'Ascom–Confcommercio della Provincia di Alessandria per quanto riguarda, da un lato, la mostra fotografica allestita presso la Chiesa di via San Giacomo della Vittoria di Alessandria (e che ha registrato oltre il migliaio di visitatrici e visitatori) e, dall'altro lato, il progetto denominato "Via lattea": una bella novità per la Alessandria trattandosi di una rete di ambienti situati in alcuni negozi e pubblici esercizi della Città che mettono un piccolo spazio a disposizione delle mamme che devono allattare. Un gesto semplice ma che, grazie al diretto coinvolgimento di Ascom Alessandria sta già dimostrando quanto è in grado di agevolare le neo-mamme e i loro figli.

Viva soddisfazione per l'intera iniziativa viene espressa dall'Assessore alle Politiche per la Famiglia, Teresa Curino (che ricorda come «questo progetto si collochi significativamente tra le azioni che si stanno promuovendo a sostegno delle donne e mamme e conseguentemente dell'intera famiglia»), della signora Vittoria Poggio (referente del progetto per l'Ascom), dai dottori pediatri Roberto Peracchio e Rosantonietta Uasone dell'Asl-AL - Poliambulatorio "L. Patria" (rispettivamente del Settore Pediatria di comunità e dell'Ambulatorio di Cardiologia pediatrica) nonché dalla professoressa Anna Maria Paravidino (responsabile del progetto) unitamente a tutte le aderenti e ai vertici del Soroptimist International d'Italia, Club di Alessandria.

(g.a.)

Alessandria, 21 maggio 2008

 

Per il programma del convegno contattare (dicendo che avete letto su BlogAL):

 

Segreteria Assessorato – Palazzo Comunale, piazza della Libertà 1 – 15100 Alessandria

Tel. 0131 515.170 – Fax. 0131 515.151

E-mail: assessorato.famiglia@comune.alessandria.it

 

 

POST RECENTI