sabato 17 maggio BlogAL alla festa del Borgo con "Le Parole di Gagliaudo" ...

Signori… è con orgoglio che vi espongo il risultato del nostro lavoro, della sinergia che c'è stata tra i lettori del blog. Questo è un traguardo raggiunto: BlogAl ha fatto conoscere persone, ha mosso animi, e messo in moto idee.

Tutto quello che segue è frutto dell'entusiasmo mio nel coinvolgere, di Gianni Regalzi (dove sei cosa fai come stai? Ci manchi!) nel proporre l'idea di dare spazio alla poesia, ma anche e soprattutto di Emiliano Busselli nel mettere in pratica dalla A alla Z tutto questo bel lavoro di cura dei testi, e di scelte dei contenuti, che potrete ascoltare alla festa del borgo.

Per ora vi lascio con questo comunicato, tra poco ognuno dei personaggi quei sotto avrà il suo piccolo spazio e avrete l'occasione di incontrarci tutti in via verona sabato prossimo ! noi saremo lì dal pomeriggio con varie ed eventuali attività, comprese le chiacchere ! veniteci a trovare!

Grazie tantissime Emi, che hai capito lo spirito del blog e benvenuta la tua-vostra nuova associazione Dietro l’Arte! Ale BlogAL.

- -

BlogAL e l' Associazione artistico – letteraria Dietro l'Arte

PRESENTANO:

"Le Parole di Gagliaudo"

Alessandria tra mito e realtà

da Gagliaudo alla precarietà.

Sabato 17 maggio 2008

ore 21.00 - 22.30

Alessandria - via Verona

(tratto tra via Volturno e via Santa Maria di Castello)

La serata, organizzata nell'ambito della XIV Festa di Borgo Rovereto, intende offrire agli alessandrini un'occasione di svago e, insieme, di riflessione, alla ricerca di un'identità collettiva che, incontrandosi ed incrociandosi con le mille identità che costituiscono il mondo, possa per loro significare un rinnovato punto di partenza.

Nel corso della serata si succederanno, legati dal filo conduttore della storia e delle leggende locali, gli interventi di Ferruccio Reposi (poeta ed animatore culturale), Fabrizio Buratto (scrittore, autore del libro generazionale Curriculum atipico di un trentenne tipico), Gianluca D’Aquino (scrittore, autore del romanzo noir Requiescat in pace), Maria Luisa Pirrone e Pasquale Galluzzo (scrittore, musicista e cantautore). Avrà, inoltre, luogo la lettura del testo in versi Mayno – una sera a teatro di Tony Frisina (pittore, poeta, collezionista e studioso di cartoline d’epoca, animatore culturale), di alcuni brani del libro di memorie Canton di Rus di Carlo Gilardenghi (a lungo presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e di una relazione sulle location alessandrine nella storia del cinema dell’esperta Maria Grazia Rossi.

Allieteranno, infine, la serata Francesco Parise (direttore e insegnante nella Scuola di Teatro “I Pochi”) con la recitazione dei monologhi inediti San Baudolino e le oche, Monologo di Mayno della Spinetta e Monologo di Giuseppe Borsalino, di Fabrizio Buratto, e Silvia Martinotti (attrice, membro dell’ Associazione Lillibo Teatro) con la lettura del passo di Baudolino di Umberto Eco dedicato alla fondazione di Alessandria.

POST RECENTI