i personaggi delle Parole di Gagliaudo: FERRUCCIO REPOSI

Ecco la sesta scheda biografica dei personaggi che aderiscono e contribuiscono alla nostra iniziativa che si svolgerà alla Festa del Borgo Rovereto, nell'ambito della serata di letture e recitazioni "Le Parole di Gagliaudo - Alessandria tra mito e realtà, da Gagliaudo alla precarietà", dalle 21 alle 22.30 in via Verona, tratto tra  via Volturno e via SM di Castello.

Grazie sempre a Emiliano Busselli che ha raccolto e curato il materiale.

 

 

FERRUCCIO REPOSI

Sono Ferruccio (Ferrybotto!),

Nella mia vita, a parte quella professionale di bancario, ho fatto "TACCHI, DADI E DATTERI" cioè cose che non hanno alcun filo logico che le collega: teatro ("I Pochi"), videosubacquea, ciclismo, idraulico, falegname, elettricista, elettronica (poca), videoediting, faidate, faiperaltri, radio private, truccatura teatrale (corso presso la Rai di Torino) e.......beccati sta foto !!!!

che dire ancora?...alllora: per quanto riguarda la radio (Voce Spazio: 93.8 Fm in Alessandria e provincia), io e Tony Frisina, ogni sabato, in diretta alle 8.15, cerchiamo di mantenere vivo il dialetto alessandrino con gli argomenti più disparati, facendo gli "opinionisti" e, per quel che mi riguarda, considerati i miei precedenti teatrali, propongo letture di poesie e/o racconti dialettali (vedi la recente " Ra vaca 'd Gajioud " - la leggenda di Gagliaudo - scritta e pubblicata negli anni 50 da mio Padre). Per la subacquea, mi interesso di biologia marina (ho brevetto di specializzazione e quello di istruttore federale) che, attraverso la mia Federazione Italiana Attività Subacquee - FIAS - divulghiamo presso le scuole elementari di AL, con piccoli corsi, sia in piscina (con prova dell'attrezzatura), sia in aula con audiovisivi sulle varie specie presenti al Promontorio di Portofino. Stiamo portando, lentamente, a termine un "cortissimo" sulla Gallinara ed un altro sull'attività dei corsi FIAS, in città e provincia.

In teatro, ai bei tempi, (sa pudissa turnè 'ndrera) ho interpretato, con i "Pochi" - regia di Ennio Dollfus - da Pirandello a Brecht, da Bernard Shaw a Shakspeare, da Jonesco al teatro moderno.

Ma adess basta, se'd'no uj vo 'n'enciclupedia. A vigg che t'hai za du bali chi tucu tera....

Ciaussie. (invenzione di mia madre, classe 1913)

 

POST RECENTI