RI SO & ROSE 2008: al via il 2° weekend

Riso & Rose in Monferrato 2008:

al via il secondo weekend con 12 eventi

 

Dopo la grande apertura di Casale Monferrato, adesso è la volta dei grandi eventi di florovivaismo, di arte contemporanea, collezionismo ed enogastronomici, che interpretano in modo fantasioso il binomio del riso e delle rose, filo conduttore invisibile di tutta la manifestazione, fornendo spunti diversificati e "intriganti" per andare incontro ai gusti e alle tipologie di visitatori più eterogenee. Offrirà in Particolare alcune novità: eventi in notturna accompagnati da "merende sinoire", merende-cene tipiche monferrine in luoghi suggestivi e panoramici, occasioni in più per assaporare, fino in fondo e fino a tarda sera, una terra straordinaria. I protagonisti saranno: Coniolo, Pontestura, Camino, Mede, Lu, Ozzano, Mombello, Sala, Balzola, Fontanetto Po, Frassinello e Borgo Rovereto ad Alessandria.

 

 

Casale Monferrato, 14 maggio 2008. Riso & Rose in Monferrato, la kermesse di territorio per eccellenza, coordinata da Mondo, giunta quest'anno alla sua ottava edizione, dopo il grande avvio del 1° weekend vede nei giorni di sabato 17 e domenica 18 maggio protagonisti i più bei borghi del Monferrato casalese.

 

Ci saranno gli eventi classici, divenuti ormai appuntamenti fissi, conosciuti e attesi dai turisti, in particolare appassionati di gardening, arte contemporanea e collezionismo, turismo rurale ed enogastronomia.

Nel verde parco secolare del millenario castello di Camino, si potrà visitare "Ris-Alto", esposizione di arte contemporanea, grandi mosaici realizzati con tessere di riso colorato che riprodurranno opere originali di artisti di fama internazionale, mentre a Coniolo, sulle colline del Monferrato, nell'ambito di "Coniolo Fiori" si potranno ammirare le più belle rose del mondo, con i più importanti floricoltori e passeggiare lungo le vie del paese tra le bancarelle del mercatino florovivaistico; e poi a Pontestura nella festosa atmosfera della grande risottata di piazza nella pentola del Guinness dei primati, dove i cuochi usano remi per mescolare quintali di riso.

E torna l'appuntamento speciale per i bambini a Mombello, con "La Rosa dei venti", con animazioni per le vie del borgo e laboratori dedicati esclusivamente ai più piccoli, mentre a pochi minuti d'auto, presso la Locanda dell'Arte a Solonghello, nei locali di un vecchio asilo d'infanzia ristrutturato, sarà possibile visitare la mostra "Le avventure di Pinocchio" di Mimmo Paladino. E ancora a Lu, evento spettacolo con una curiosa corsa di mezzi non a motore autocostruiti nell'ambito di Rose e motori, risate e sapori…e turti d'nisoli.

Inoltre per chi ama la natura e gli sport eco-compatibili, la biciclettata, tra le risaie a Balzola e le escursioni naturalistiche guidate nell'area del Parco del Po a Fontanetto, dove sarà possibile assaggiare anche la "panissa", piatto tipico a base di riso.

Da segnalare ancora la "Fiera del riso" a Mede, con mercatino tipico e spettacolo-dimostrazione di madonnari.

 

Eventi in notturna a Frassinello nella corte del castello Sacchi-Nemours con la rappresentazione teatrale dell'opera di Giovanni Testori "Interrogatorio a Maria", "canto scenico" che diverrà "altissima preghiera" e Ozzano con "Teatro tra le rose" e con l'accompagnamento di "merenda sinoira". E ancora a Sala per l'appuntamento con la rassegna di antiche ceramiche d'arte che proseguirà nella "Notte rosa" con musica e degustazioni fino alle prime ore del mattino dopo.

 

 

Da segnalare inoltre la "Festa di Borgo Rovereto omaggio a Riso & Rose" che si svolgerà in Alessandria  nel fine settimana del 17 e 18 maggio, con esposizioni enogastronomiche, artigianali e momenti spettacolo.

 

E anche quest'anno per tutta la durata della kermesse in 34 ristoranti ed agriturismi della zona saranno di scena i "Menù di Riso & Rose", che offriranno ai turisti la possibilità di godere appieno della tradizione enogastronomica del territorio.

 

Il progetto Riso & Rose nasce da un'idea di Mon.D.O. (il Consorzio pubblico-privato per  la qualificazione turistica del Monferrato casalese che ne segue il coordinamento e ne cura la comunicazione e la promozione) e dal concreto coinvolgimento ed impegno di 35 tra Comuni, Enti, soci e operatori privati che insieme hanno realizzato tutte le manifestazioni del programma, grazie anche al sostegno economico di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRA.

 

Vi ricordiamo inoltre che sul sito www.monferrato.org si trova il dettaglio degli eventi della kermesse 2008.

 

Ringraziando per l'attenzione e rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, inviamo i più cordiali saluti.

 

Miriam Siviero

Ufficio Stampa Mondo

TEL/FAX : 0142/457789

Web www.monferrato.org  

 

POST RECENTI