IL 27 GIUGNO,A SAN GIULIANO NUOVO(AL),IL TRUNERA ROCK FESTIVAL CON FRATELLI CALAFURIA,I COSI E GLI INVITRO

La prima serata del Trunera vede la partecipazione di

tre formazioni milanesi fra le più promettenti della scena musicale italiana:

Fratelli Calafuria, I Cosi e InVitro.

 

TRUNERA ROCK 2008

A SAN GIULIANO NUOVO (AL)

 

27 giugno

FRATELLI CALAFURIA + I COSI + INVITRO

INGRESSO GRATUITO

 

Piazza "Paolo Rossi" - San Giuliano Nuovo (Alessandria)

Orari:

apertura ore 20.00

inizio concerti ore 21.30

 

www.myspace.com/trunerarock

www.trunerarock.com

 

 

 

 

Fratelli Calafuria
Fratelli Calafuria è un progetto di rock alternativo che nasce a Milano nel luglio 2002 dall'unione di Andrea Volontè (voce, chitarra), Paco Vercelloni (voce, basso) e Tato Vastola (batteria), tre ragazzi innamorati delle sonorità pesanti ma col pallino della canzone.
A differenza di tante band che restano chiuse in sale prove improvvisate, il terzetto riesce a proporre la sua musica in molti contesti live, portando avanti un percorso di sperimentazione che sfocia nel primo CD autoprodotto, "Violent People" (2003). Il disco contiene canzoni in inglese e viene promosso con una fitta serie di concerti nei club del nord e centro Italia.
Allo stesso periodo risalgono i primi esperimenti con la lingua italiana, approfonditi nel secondo lavoro, ancora una volta autoprodotto, "Le Cicatrici", inciso all'inizio del 2004. Il sound è ruvido e minimale, ma lascia ampio spazio alla melodia. Una cura particolare è rivolta ai testi, che raccontano storie di un quotidiano assurdo e impenetrabile, ma col tiro di chi non vuole prendersi troppo sul serio.
Dopo l'uscita del disco, la band continua a calcare i palchi di mezza Italia, arricchisce il suo repertorio e nel 2006 inizia a collaborare con la Massive Arts Records di Milano, etichetta che produce il primo full-lenght, un progetto che accosta post-punk a sonorità smaccatamente e ironicamente pop. Il CD, prodotto insieme a Ivo Grasso e Bicio Grenghi e mixato da Marco Barusso (Lacuna Coil, Elio e Le Storie Tese), contiene sei nuovi brani e le quattro track contenute nel mini "Le Cicatrici" ed esce nella primavera del 2007.
A coronamento di mesi di concerti, in aprile, i Fratelli vengono selezionati dal Jack Daniels Tour Italia per suonare a Nashville insieme alle migliori band emergenti europee, in una kermesse a cui partecipano anche i Kaiser Chiefs e i Rapture.

Il 15 marzo 2008 I fratelli Calafuria presentano il primo full-lenght  ufficiale "Senzs titolo, del fregarsene di tutto e del non fregarsene di niente", su un impianto minimale chitarra/basso/batteria i Fratelli costruiscono 12 piccoli gioielli di hard-pop al vetriolo, contrastando sonorità spesso 'poco amichevoli' con acrobatici calembour lirici e improbabili tessiture vocali, ormai diventati marchio distintivo della band.
La collaborazione con la struttura Massive Arts di Milano per la realizzazione dell'album ha subito reso limpidi gli obbiettivi della band, regalandoci questi tre quarti d'ora di musica ottimamente pensata e realizzata. Prodotto da Ivo Grasso e Bicio Grenghi per Massive Arts records, mixato da Marco Barusso (già fonico per Lacuna Coil, Elio e Le Storie Tese & many more…) e masterizzato da Alberto Cutolo.
L'uscita dell'album è stata accompagnata dal singolo 'Non So Perché', in coppia con l'inverosimile videoclip che vede i Fratelli protagonisti di una trasmissione televisiva di liscio e musica popolare, a stigmatizzare le suggestioni folli della band.

 

I COSI

I Cosi nascono a Milano nel settembre del 2004 da Marco Cosma Carusino, chitarra e voce, Antonio Mesisca, basso e voce, e Stefano Stea Aquino, batteria e voce.
Formatasi originariamente con il nome di Kubla Khan, e ribattezzata poi I Cosi da Morgan, la band meneghina si ispira al beat anni Sessanta puntando molto sulla melodia orecchiabile e un divertente rock'n roll. ACCADRA' è il loro album d'esordio pubblicato nel 2007 per l'etichetta Warner Music.

L'album d'esordio "Accadrà", è composto da 11 tracce con una forte impronta vintage, caratterizzate da una ventata di freschezza.

Le canzoni de I COSI sono un viaggio nel passato cariche però di significati moderni.                   I brani, infatti, si rifanno alle atmosfere delle scena italiana anni 60, sia sul fronte del beat che su quello della musica d'autore: sono presenti il rock, la canzone d'autore, la bossanova, il pop, il valzer. Nella musica de I COSI è presente l'eco della scena genovese (Bindi, Tenco, Paoli) e delle canzoni di Modugno.

INVITRO

Gli Invitro sono Davide Sad (testi, voci, chitarre, piano, arrangiamenti e art direction),

Chef Riki (chitarre, ebow guitar),Luciano Arseni (basso) e Federico "Pher" Borella (batteria). Segni particolari: Gli InVitro hanno sempre ricercato la sperimentazione e l'innovazione della canzone pop italiana, attraverso un'originale miscela di sonorità vintage e d'avanguardia.
Con una line-up classica i quattro milanesi forgiano un suono in grado di creare atmosfere di poesia assoluta portando all'estremo il loro modo sui generis di intendere la musica pop. Esordio: Nasce e si è consolida nel 2004 una stretta collaborazione con Warner Chappell Italia, con la produzione di un promo CD di 8 pezzi intitolato "L'Eterno Collaudo". Curiosità: La band può vantare un'invidiabile esperienza live maturata sui i più importanti palchi del Nord Italia (Acquatica Milano, Festa Liberazione Palavobis Milano, Bloom di Mezzago, Babilonia di Biella, Tunnel di Milano, C.S.O.A. Pedro di Padova, Intesa di Genova, Festa dei Popoli di Cassano d'Adda, C.S. Melo di Varese) durante il tour promozionale legato ai primi due EP, co-prodotti assieme a Sanarecords produzioni.
Gli InVitro rappresentano una delle band di punta della nuova scena milanese ed hanno condiviso concerti, registrazioni ed emozioni assieme a: Le Vibrazioni, La Sintesi, One dimensional man, Audiorama, Anonimo FTP, Nuovi Orizzonti Artificiali e tanti altri.

 

 

UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK – 035 4421177

 

 

POST RECENTI