IL 28 GIUGNO,A SAN GIULIANO NUOVO(AL),IL TRUNERA ROCK FESTIVAL CON PAOLO BENVEGNU' ME SINTOMI DI GIOIA

Per la seconda ed ultima serata del Trunera rock 2008 saliranno sul palco Paolo Benvegnù, ex leader di una delle band di culto del rock italiano come gli Scisma, ora deciso ad affermare la sua vena creativa ed artistica in solitario, con dischi come Le labbra (appena pubblicato e accolto con grande entusiasmo dalla critica) e Sintomi di gioia,un gruppo della zona in procinto di esordire con un disco che si intitolerà Segnalibro. Indie rock ricercato e di grande impatto emotivo. Un gruppo da tenere assolutamente d'occhio.

 

TRUNERA ROCK 2008

A SAN GIULIANO NUOVO (AL)

 

28 giugno

PAOLO BENVEGNU' + SINTOMI DI GIOIA

INGRESSO; 8 EURO

 

Piazza "Paolo Rossi" - San Giuliano Nuovo (Alessandria)

Orari:

apertura ore 20.00

inizio concerti ore 21.30

 

www.myspace.com/trunerarock

www.trunerarock.com

 

PAOLO BENVEGNù

Prima anima e mente degli Scisma, poi solista raffinato: Paolo Benvegnù ha talento e classe, da vero protagonista della scena indipendente italiana.
La storia degli Scisma inizia nel 1993 sulle sponde del Lago di Garda, con Benvegnù chitarrista e prima voce. Il profilo musicale dell'ensemble è fortemente legato all'esperienza teatrale: oltre ai musicisti storici della band, infatti, ci sono anche tre attori. Nel 1995, tuttavia, gli Scisma si dedicano totalmente alla musica, abbandonando le contaminazioni teatrali. Nello stesso anno il gruppo autoproduce il primo disco, "Bombardando Cortina", in cui spiccano "Amore Vuoto Espande", "Scivolando" (la voce è di Sara Mazo) e la dura "Umanità Sconsolante".
Nel 1997 esce, stavolta prodotto da EMI, l'album "Rosemary Plexiglas", annunciato dal grande successo della band, che l'anno precedente era emersa al festival "Rock Targato Italia". A seguire, gli Scisma pubblicano l'EP "Vive Le Roi" (1998) e il CD "Armstrong" (1999, edito anche in Belgio), frutto secondo Benvegnù di un'effettiva maturazione del gruppo: "Siamo riusciti a diversificare la maniera di parlare. Ci siamo messi a nudo".
Nel 2000 gli Scisma si sciolgono, in sordina, scomparendo senza fare rumore. "Per troppo amore...", dice Paolo, che ancora sofferente si trasferisce a Firenze e trova nuove motivazioni nel sodalizio con Marco Parente: i due suonano insieme e registrano il disco "Trasparente". Riprende le sue performance recitative partecipando come musicista e attore allo spettacolo "Le Avventure Di Pinocchio", della compagnia Mannini & Dall'Orto. Collabora alla realizzazione dell'album degli Üstmamò "Tutto Bene". A questa attività si accompagna un grande impegno come produttore: prima Otto'p'Notri, poi Endura, Terje Nordgarden e Brychan sono solo alcuni degli artisti che si affidano a Benvegnù in questo periodo.
Nel 2002 ricompare con due brani inediti nella compilation "Band Sindycate" della Audioglobe e intanto entra stabilmente nella compagnia di danza Company Blu. Partecipa alla messinscena di "Presepe Vivente Cantante", uno spettacolo di David Riondino e Stefano Bollani.
Nella primavera del 2003 il suo brano "È Solo Un Sogno" è inserito nella tracklist dell'album di Irene Grandi "Prima Di Partire". Il 10 maggio gli Scisma, a tre anni dallo scioglimento, si ritrovano al Flog di Firenze per l'ultimo concerto: una serata indimenticabile, The Last Walz.
Nel novembre dello stesso anno, Paolo forma un quintetto insieme a Frabrizio Orrigo (piano), Gionni Dall'Orto (basso), Massimo Fantoni (chitarra), Andrea Franchi (batteria).
L'ensemble suona in "Suggestionabili", il primo lavoro di Benvegnù solista, singolo pilota che anticipa l'uscita del disco "Piccoli Fragilissimi Film" (2004), sofferto e malinconico.
All'uscita del disco segue una lunga serie di concerti, grazie ai quali Paolo si aggiudica il premio MEI 2004 per il miglior tour.
In seguito, verso la fine dell'anno, il cantautore collabora con
la Banda Improvvisa, ensemble della cittadina toscana di Loro Ciuffenna, e produce "Canzoni allo Specchio" dei Perturbazione, oltre a una serie di nuovi nomi tra cui Gianmarco Martelloni, Marilù Lorèn e Muriel.
Nell'aprile del 2005 arriva nei negozi l'EP "Cerchi Nell'Acqua", che raccoglie alcuni inediti e una cover di "In A Manner Of Speaking" dei Tuxedomoon, storico gruppo alternative americano con cui ha collaborato.
Nel 2006 è la volta di "Idraulici" uno spettacolo che mischia musica e teatro e si svolge in appartamenti privati, mentre nell'autunno dell'anno successivo esce la prima parte del nuovo lavoro, l'EP "14:19", che contiene cinque brani ed è promosso da un originale tour diviso in tre tappe di tre serate ciascuna. Nella prima tappa vengono presentate le track inedite, nella seconda il progetto parallelo, "Marinai", una cosiddetta fiction musicale. "
La Stanza", invece, è il titolo delle ultime tre serate di reading in cui viene narrata la storia di un uomo o di una donna colti in un particolare contesto.
Nel febbraio del 2008 esce l'album completo, "Le Labbra"

 

 

SINTOMI DI GIOIA

I sintomi di Gioia sono Luca Grassi (voce/chitarra), FaustoFranchini (chitarre), Emanuele Pecorrini (batteria) e Stefano Zanini (basso).

Il gruppo nasce nel maggio 2000 e nell'arco di pochissimo tempo ha l'occasione di esibirsi  su due palchi importati: quello dell'Arezzo Wave nel giugno del 2000 e quello della trasmissione televisiva "HELP" nell'ottobre dello stesso anno.

Negli anni a seguire i Sintomi di Gioia continuano a collezzionare importanti presenze live:

agosto 2001: esibizione alla tappa di Alassio dell'I-Tim Tour, luglio 2003: concerto alla tappa dell'I-Tim Tour 2003 trasmessi rispettivamente su Stream e Rock tv.

Il  2003 è anche l'anno della creazione di "Prima Soluzione" e primo concerto con  Dead Models, Hattori Hanzo e Rex Devon (30 minuti di musica ciascuno  e 200 copie di una compilation in regalo!).

Nel marzo 2005: iniziano le registrazioni nella loro sala prove del  primo album e del nuovo mini-album "io chiedo e tu rispondi". A fine anno i sintomi di gioia partecipano al "Music Village" di Marilleva e dal 24 dicembre 2005 al 24 dicembre 2006 "Un motivo  in una via" ("Io chiedo e tu rispondi") è distribuita gratuitamente  sul web dall'etichetta "anomolo".   

A dicembre 2006 i Sintomi di gioia sono scelti come una delle migliori  band emergenti del 2006 dal portale GriogioTorino. "Osservo Nuvole"  fa parte della compilation 1° Compilation di Natale 2006 di  GrigioTorino ascoltabile e scaricabile sul web.

Nell'aprile  2007: i Sintomi di gioia cominciano le registrazioni di alcuni pezzi che appariranno sul prossimo disco curato e registrato da  Alessandro Ciola ed Imagina Production mentre a settembre

dello stesso anno comincia una stretta collaborazione con Cristiano Lo  Mele (chitarrista dei Perturbazione) che apparirà nel disco  Segnalibro nella veste di produttore artistico.

 

 

UFFICIO PROMOZIONE LUNATIK – 035 4421177

 

 

 

 

 

POST RECENTI