Liberi Tutti 2008

LT 2008: noi ci siamo,

tra virgolette!

 

Ecco concluse tutte le fatiche per la realizzazione di Liberi Tutti 2008, la terza edizione della giornata dedicata ai giovani organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e di Alessadria, il Thunder Road di Codevilla e il patrocinio del comune di Alessandria.

 

Tra gli ospiti intervenuti alla serata il Vescovo di Alessandria Mons. Giuseppe Versaldi e l'assessore comunale Teresa Curino, che di fronte a più di 500 giovani hanno parlato di libertà nel mondo giovanile. Non è quindi stato il solito "concertino" dedicato ad una fascia ristretta di giovani, ma una giornata ricca di musica, arte e contenuti dedicata a tutti i giovani di ogni religione, colore o appartenenza politica. A dimostrazione di ciò, i gruppi intervenuti con un banchetto alla manifestazione, tra i quali, Libera Alessandria, nomi e numeri contro le mafie, Operazione Nigeria, nove ragazzi che ad agosto andranno in missione per un mese, il Clan del gruppo Scout Alessandria 3 con il loro interessantissimo lavoro sul valore dell'acqua (argomento che da giorni è sui nostri giornali), l'associazione Terra, Popoli e Colori, intervenuta per sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e del riutilizzo.

 

Non dimentichiamoci dei gruppi musicali di Alessandria e Torino che hanno suonato nel pomeriggio: gli Eteria Diva da Torino, i Four Good Reasons alla loro prima esperienza in una piazza e i già rodati Rifle Shot che hanno potuto gustare della presenza dei loro fan unitamente a quelli dei Vanilla Sky. Proprio loro, ospiti della serata, hanno regalato un concerto ricco di "adrenalina" con chitarre distorte e tamburi mai domi. A fine concerto dietro al palco molti ragazzi hanno invaso la zona occupata dagli artisti per autografi e tantissimi "abbracci". Inoltre, durante la serata sono stati dodici gli artisti che hanno colorato la piazza con le bombolette e i pennelli, più di quanti se ne potevano ospitare. Il vincitore del concorso è stato Marcello con un murales di quattro metri dedicato a chi del Mondo ne fa una pattumiera.

 

Insomma, una serata che non ha avuto niente a che fare con gli eventi organizzati in questi giorni ad Alessandria e che quindi non ha ricevuto la necessaria attenzione. Del resto la Pastorale Giovanile non può essere soltanto l'organizzatrice di eventi di questo tipo, la PG ha il compito di far vedere che esiste una Chiesa attenta ai giovani e ai loro problemi, ai loro sogni, ai loro desideri, alle loro passioni e soprattutto al loro futuro. E tutto questo è possibile realizzarlo in una piazza che ha ospitato più di 500 persone in tutta la serata con birra e panini, senza incidenti o litigi, senza aver lasciato una piazza piena di immondizia o di vetri rotti, con molte persone interessate alle attività della Pastorale e dei gruppi intervenuti.

 

Occorre scoprirsi gli occhi o smettere di far finta di non vedere, la Pastorale Giovanile c'è, vive e lo fa con e per i giovani. Sono stati più di quaranta quelli che hanno aiutato don Giuseppe e l'equipe per la realizzazione di questo evento, che vista la spesa più che coperta dalle collaborazioni, il numero di giovani alessandrini coinvolti e i messaggi contenuti nella serata diversi dai soliti che tanto ci danno fastidio, è stato davvero un "evento". Tra virgolette.

 

Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria

Via Vescovado, 3 - 15100 Alessandria

Telefono e fax: 0131-512223

E-mail: pastorale.giovanile.al@gmail.com

MySpace: www.myspace.com/liberituttifestival

 

POST RECENTI