Per l'estate 2008 grande novità: i Campi estivi di Agriturist Alessandria.
Diverse aziende associate hanno dato la loro adesione a questo progetto, che consiste nell'ospitare ragazzi nei mesi in cui la scuola è chiusa con diverse formule che possono consistere nella visita alla cascina, nel pranzo, nella merenda, nelle attività didattiche, nel soggiorno per intere giornate, ecc.
Il progetto è stato annunciato mesi fa, durante la conferenza stampa di presentazione dell'opuscolo per le scuole "Scatta il verde, vieni in campagna", giunto alla diciassettesima edizione. E' stato poi presentato da Cristina Bagnasco, segretaria di Agriturist Alessandria, al provveditore agli Studi di Alessandria Paola D'Alessandro il 20 maggio, che ha manifestato da subito grande interesse: "Mi congratulo con l'associazione agrituristica di Confagricoltura per il brillante lavoro che saprà offrire ai bambini e ai ragazzi della provincia di Alessandria un ottimo modo per trascorrere le vacanze, facendo nuove esperienze".
"Agriturist crede che attraverso i campi estivi i giovani possono arricchire la loro conoscenza del settore agricolo, del territorio in cui vivono e dei prodotti della campagna che trovano sulle loro tavole" ha detto Cristina Bagnasco.
"Prossimamente invieremo a tutti i Comuni della nostra provincia una copia del programma per l'estate 2008, per poter abbinare le proposte di Agriturist alla programmazione locale" ha commentato Rosanna Varese, presidente provinciale e regionale di Agriturist.
Al progetto "Summer Camp
- Agriturismo
- Azienda Agricola Cascina Zenevrea Ponzano
- Azienda Agricola
- Azienda Agricola
- Azienda Agricola Tinelli Casalbagliano
-
- Il Castello di Piovera Piovera
Le aziende sopraindicate hanno sviluppato percorsi ludici ed educativi appositamente rivolti ai bambini in età scolare e sono pronte a far trascorrere loro giornate indimenticabili.