Gli Assessorati alla Tutela dell'Ambiente, alla Cultura, allo Sport, alla Pubblica Istruzione e alle Attività Economiche patrocinano l'iniziativa "Cittadella… d'Estate" promossa dall'Associazione Il Paniere con la partecipazione di altre realtà del territorio.
Il progetto prevede un susseguirsi di iniziative dal 1 agosto al 30 settembre.
Il Circolo Ippico Il Castagneto di Conzano sarà disponibile ogni pomeriggio per passeggiate a cavallo e lezioni di equitazione.
L'Associazione "Il Magico Teatro" propone (nei giorni 6, 7, 12, 14, 19, 21, 27 e 28 agosto dalle 16 alle 18) il laboratorio "Burattini… ma non solo": tanto materiale (carta, gommapiuma, compensato, stoffa, cartone) da poter tagliare, piegare, incollare, attaccare e staccare, dipingere e colorare per costruire un burattino o un pupazzo, realizzare una maschera, creare un personaggio, animarlo e farlo parlare in un teatrino dove far muovere i personaggi ed inventare delle storie. Un modo diverso per trascorrere il tempo libero lavorando con altri ragazzi e creando qualcosa di personale.
Sono allestiti spazi per tornei di ping pong, partite di pallavolo e di calcetto e un'area per agility dog.
Ogni lunedì e giovedì dalle 9 alle 12 sarà in funzione la "Ciclofficina" gestita dalla cooperativa sociale S.E.N.A.P.E.
Il ciclista urbano è per sua natura un inventore... di un nuovo equilibrio che rimetterà in marcia la città" (da "Piccolo Trattato di Ciclosofia" di Didier Tronchet) .
Questa citazione ben rappresentano la filosofia da cui è nato questo progetto: la necessità e il piacere di usare la bicicletta come mezzo di trasporto urbano e la facilità con cui ognuno può, da solo, ripararla e modificarla.
Ecologicamente è uno strumento quasi perfetto; ha un costo di manutenzione vicino allo zero; se hai un minimo di allenamento puoi trasferirti da un capo all'altro del centro storico in tempo ragionevole e nello stesso tempo contribuisci a mantenere efficiente il tuo stato di forma fisica. E se non hai la bicicletta, fa lo stesso. Ci pensa la Cooperativa S.E.N.A.P.E. La Ciclofficina è nata per promuovere uso, conoscenza, visibilità, consapevolezza di utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto personale urbano e non solo, ma anche per condividere mezzi e conoscenze sulla manutenzione, riparazione, assemblaggio della bicicletta, per rianimare vecchie bici abbandonate in cantina, per riparare camere d'aria, per avere bici di cortesia da prestare, per raccogliere pezzi di ricambio ma anche per assemblarli o barattarli. La Ciclofficina è il luogo ideale per chi ama sporcarsi di grasso, per chi vuole la bici sempre in perfette condizioni, per chi non ha soldi per andare dal ciclista, per chi vuole imparar-facendo, per realizzare velocipedi di fantasia... per incontrare cicliste/i con cui immaginare, ideare e condividere esperienze di esplorazione del territorio, per liberarsi dai meccanismi consumistici compra/butta/ricompra/ributta, per liberarsi dall'inquinamento acustico e dell'aria, per liberarsi dagli idrocarburi e dalle guerre, per sciogliere cellulite, rassodare e arrotondare i glutei, per liberarsi da regole, divieti, multe e patente a punti... per volare liberi come farfalle.
Ogni pomeriggio sarà aperto il punto ristoro con prodotti del commercio equo e solidale della cooperativa EquAzione.
Nei fine settimana il Gruppo Arcieri del Monferrato proporrà lezioni di tiro con l'arco.
Nei mesi di agosto e settembre e, se sarà necessario anche in seguito, verranno organizzati giochi e corsi il cui ricavato dovrà essere utilizzato per l'acquisto di una carrozzella da trekking (il cui costo si aggira sui 6.000 � per disabili, al fine di consentire anche alle persone affette da disabilità motoria di percorrere il sentiero nel bosco.
E già si pensa per l'anno prossimo, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi, la realizzazione di un percorso con segnaletica e supporti per non vedenti.
Perché la Cittadella possa essere veramente di e per… tutti.