domenica 31 agosto "I rangiu ra spusa" - spettacolo del museo etnografico

 

domenica 31 agosto 2008

ore 21,15

"I rangiu ra spuþa"

spettacolo gratuito

giardini Usuelli, via Wagner

Il gruppo teatrale degli "Amici del Museo"  che opera organizzando molte iniziative all'interno del Museo etnografico "C'era una volta", come ricorda il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo, stavolta offrirà alla città uno spettacolo di ricostruzione di un matrimonio nei Giardini Usuelli di via Wagner, alle ore 21.15 di domenica 31 agosto 2008.

Lo spettacolo "I rangiu ra spuþa" ovvero "Il matrimonio nel mondo contadino di un tempo" è inserito nel cartellone di "Estate-Anziani" nell'ambito di Note Estive e la compagnia metterà in scena un evento che nella società contadina di un tempo coinvolgeva non soltanto per i nubendi, ma tutto il paese.

Sarà la rappresentazione dell'intero microcosmo di sentimenti, di emozioni, persone e personaggi: i giovani "promessi", i loro familiari, gli amici, i compaesani, il marussé che aveva combinato le nozze.

Una vera e propria rassegna di usanze e problemi da rispettare e risolvere per raggiungere la data fatidica, bramata e temuta al tempo stesso.

Vi saranno momenti comici e di recupero della memoria, apprezzabili tanto dagli anziani che probabilmente li hanno visti in prima persona, quanto per i giovani che avranno l'opportunità di scoprire con quale intensità erano vissuti alcuni importanti momenti di socialità.

L'ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0131-40030 oppure ci si può recare alla sede del Museo Etnografico "C'era una volta".

POST RECENTI