domenica 10 agosto: Festival InContemporanea2008

Domenica 10 Agosto ore 21.15

Castello di Cremolino (Al)

Ovada Incontemporanea Festival 2008

quinta edizione

Anteprime ai Castelli

 

Peppe Consolmagno

in

Timbri dal Mondo

 

Grandi cucurbitacee saheliane trasformate in tamburi ad acqua, un gong birmano, lo sciabordio di un caxixi, vasi di terracotta africani che cantano, scrosci di sanza, flauti pigmei ed altro ancora, tra Sudamerica, Africa, Asia e regioni immaginarie, tra strumenti presi in prestito dalle più diverse tradizioni e altri totalmente inventati o reinventati. Peppe Consolmagno sparpaglia ritmi e strumenti musicali in un'atmosfera magica che ci allontana dalla frenesia cacofonica della vita moderna per farci godere il piacere dei suoni naturali del mondo.

Peppe Consolmagno: utilizza strumenti in gran parte autocostruiti con materiali recuperati nei suoi viaggi, come la zucca, il bambù, il legno ed il metallo. La sua musica si esprime attraverso strumenti che appartengono a culture extraeuropee, come quella del Brasile (sua principale fonte di ispirazione), dell'Africa e dell'Asia, ma che hanno un linguaggio in comune. Il Gong birmano, la Conchiglia, le Tazze da meditazione, i Vasi africani, i Flauti ad una nota pigmei, i Tamburi ad acqua ed il Berimbau, uniti alla voce ed allo stretto rapporto intimistico con essi, che egli ha, creano una dimensione unica dove prevalgono il suono naturale, il silenzio, il timbro ed il ritmo.
Ha collaborato con altre forme di arte (teatro, pittura, scultura, poesia, danza), Istituzioni (Università e scuole), e media (radio e Tv: Rai, Canale 5, Video Music).  Fra gli svariati riconoscimenti da lui conquistati, è stato tra i vincitori del Festival Arezzo Wave '95. E' stato socio Sisma e tiene relazioni come critico musicale.

 

Ingresso libero e gratuito

 

 

Si ringrazia: Comune di Ovada,  Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, BlogAL.

 

Ovada Incontemporanea Festival 08 è realizzato grazie al contributo di  Fondazione CRT,  Fondazione CRA e Società Palazzo Monferrato.

 

 

 

 

POST RECENTI