Sedano, patata e salamini: i piatti della tradizione sono in provincia

Tratto da www.radiogold.it

Sabato 23 Agosto 2008
Provincia
Anche questo fine settimana vede la provincia di Alessandria brulicare di festeggiamenti ed appuntamenti culinari con i prodotti tipici della tradizone.
Oggi e domani, sagra del polentone a Molare, sagra dei vini pregiati e dello stoccafisso a Montaldo Bormida località Vallone con degustazione di piatti tipici e vini della locale Cantina tre castelli nei locali del Palavino-Palagusto.
Prosegue la XIII Edizione della festa della Padania di Capriata d'Orba, organizzata dalla Lega Nord sezione Alto Monferrato con cena a base di piatti tipici liguri-piemontesi e serata danzante con liscio, anni Sessanta e latinoamericano. Saranno ospiti della festa nella giornata di oggi il Segretario Federale Umberto Bossi e i deputati Roberto Cota e Oreste Rossi mentre domani interverrà l'europarlamentare Mario Borghezio.
Continua anche la festa patronale di San Bernardo a Borgoratto e nell' area sportiva si terrà una gara di bocce a quaterne tra la Polisportiva di Borgoratto e i Veterani dello sport di Torino. Ospite d'onore il 5 volte campione del mondo di ciclismo e medaglia d'oro olimpionica Guido Messina con inizio alle 16.30. "Serata sotto la lanterna" sarà il titolo della cena a base di antipasto con bagnetto e acciughe, crostini di lardo, friscèu, lasagne al pesto, pesce spada alla griglia e canestrelli oltre ad agnolotti, grigliata mista di carne, salamini ubriachi e patatine fritte, pesche col moscato e bunet: inizio alle 19. Per finire la serata si ballerà in piazza Roma con il dj Gildo Farinelli. Domani sera toccherà all'orchestra spettacolo "Manolo Bagnasco": inizio alle 21.30. Prosegue la XXXI Sagra del sedano di Alluvioni Cambiò che ha iniziato ieri sera la sua nuova stagione con apertura del grande ristorante campagnolo con maxi grigliata e piatti tipici alluvionesi con menù a base di insalata di sedano, affettati, cinghiale con polenta, agnolotti piemontesi, agnolotti al burro e salvia, braciola, salamini, bollito misto, polenta e gorgonzola, petti di pollo alla paesana, peperonata, patatine fritte, banghetto alluvionese, formaggio, torta campagnola, vino bianco in brocca "rielsing", bonarda e barbera, acqua, spumante brut e gelato. Inizio alle 19 con degustazione di sedano in bagna caoda e per finire esibizione dell'orchestra Roberto Perugino.
La festa patronale di Volpedo prevede per questa sera la caratteristica Processione notturna con l'urna del Beato Giovannino da Volpedo trasportata ogni anno in maniera originale durante il tragitto musiche del Corpo Bandistico di Pozzolo Formigaro. Al termine avrà luogo il concerto finale seguito da un rinfresco per tutti.
Domani invece mercatino dell'antiquariato e del modernariato per le vie del centro storico a partire dalle 9 e nel pomeriggio "melga coecia" e birra dalle 15.30. In serata si chiude con gli antichi giochi in piazza: albero della cuccagna, tiro alla fune, corse dei sacchi, delle candele, delle tre gambe tutto a partire dalle 21.Mede presenta "La Quarta Duminca" in Piazza Costituzione con sagra popolare, spettacolo di ipnosi ed illusinismo del grande mago Sergio Salamini con inizio alle 21.30. Si ricorda inoltre che saranno visitabili i musei "Regina" e "Ugo Fantelli" al Castello Sangiuliani dalle 21 alle 23. San Desiderio 2008 è a Castelnuovo Scrivia: qui si potrà visitare la mostra fotonaturalistica dal titolo "A filo d'acqua, a filo d'aria, una linea tra due mondi" a cura di Francesco Bettaglia e Bruno De Faveri al cortile del castello, invece, in PIazza Vittorio Emanuele II, si danzerà con l'orchestra spettacolo "Marco e la voce di Radio Zeta" e a seguire esibizione della scuola di danza "Star Dance" con ballo liscio, latino e caraibico. Domani invece apertura del mercato ambulante con inizio alle 9. Alla chiesa parrocchiale si terrà la Santa messa con la Processione sino all'arco di via Roma e l'esposizione del busto del Santo con la benedizione del paese. Accompagnamento musicale della banda, inizio ore 10.30. Nel pomeriggio, presso il campo sportivo "Beppe Spinola", incontro di calcio a partire dalle 18. Serata danzante con l'orchestra spettcolo "I Panda".
Nel corso della serata estrazione della tombola pro restauri Santuario Madonna delle Grazie. Ingresso libero, inizio alle 21.30. Domani Agosto Strevese presenta una serata gastronomica con cena a base di pizza "no stop" e tombola serale con intrattenimento musicale.
A Novi sarà invece possibile visitare la Torre e i sotterranei dalle 15 alle 18. Per "Caserme aperte agli anziani", in Alessandria, al Comando Vigili del Fuoco, spettacolo teatrale della "Compagnia dei Barchi" di Arquata Scrivia. Inizio ore 21.
Al Castello di Rocca Grimalda, concerto di Umberto Petrin dal titolo "Beuys Voice" . L'evento fa parte della rassegna "Anteprime nei castelli": inizo previsto per le 2. Ancora musica dal vivo domani sera con Ivan Cattaneo + ODM per il Festival Contro di Castagnole delle Lanze (AT), in piazza San Bartolomeo.

 

POST RECENTI