mercoledì 20 agosto 4BearsPub: Ale Doglioli OneManBand live!

Mercoledì 20 agosto 2008

ore 22.30

4-BEARS-PUB

viaMAZZINIquarantaAL

presenta:

Alessandro Doglioli

OneManBand

Live!

folk'n'roll songs + cover anni 60-70-90

Chitarrista con 22 anni di anni esperienza concertistica live e in studio di registrazione con gli amici http://www.sicilianswing.com/ , http://www.stonedlive.com/ , http://www.thegroovers.net/ e Buona Audrey , innumerevoli esperienze in band pop, rock'n'roll, blues e punk rock; negli ultimi anni, e dopo la folgorante avventura del 2003 a New Orleans, la scelta di focalizzare l'attenzione al duo – trio per intendere la musica VERA anche quella suonata per strada, con pochi e spartani mezzi. Così, per esigenze pratico-artistiche, intraprende un percorso di collaborazioni a due, massimo tre elementi. Da citare la bella esperienza con Elisabetta Gagliardi e i loro Bald'n'Blonde http://baldnblonde.blogspot.com/ , oppure la collaborazione in passato con Dado Bargioni, www.myspace.com/dadobargioni e l'ultima lavorativa con Alexandra Margean, www.myspace.com/alexandramargean .

Dopo aver provato per anni a far interpretare le sue canzoni ad amici, Alessandro Doglioli si rende conto che soltanto lui stesso può interpretare al meglio ciò che ha in testa (c'è chi dice idee malsane!) e con l'urgenza di esprimersi decide finalmente di intraprendere la svolta solista, con il motto di "trovare per strada nuovi compagni di suoni" perché da soli "in fondo in fondo poi ci si annoia". (cit. da uno dei suoi gruppi preferiti: gli Afterhours)

Potrebbe essere un viaggio a senso unico verso un muro di cemento armato? Fateglielo sapere! Ormai ha raggiunto quasi gli "anta" e ha la pellaccia dura, comincia perfino ad accettare le critiche!

Le sue composizioni le auto-definisce "sgangherate pop-song", altre "piccoli incubi", altre "ballate country romantiche": sono storie-non storie, molto personali ed intime, piccoli flash, fatti di sensazioni più che di narrazioni, nate in 3 minuti e elaborate una vita, continuamente, per raggiungere una perfezione impossibile, ma per il fatto che resistano nel tempo anche a lui stesso, ci si augura una benedetta registrazione… con una orchestra sinfonica? Oppure con un duo-trio elettropop? Non si sa ancora, l'importante è che resistano e anzi, maturino e si possano presentare soltanto con la chitarra e la voce: il cuore della sua ispirazione.

Coadiuvato e supportato dalla fidanzata, con il progetto parallelo Bonnye & Clyde, con cui suona alcuni brani anni 60 italiani, e con l'aiuto di alcuni amici ospiti e di strumenti altamente tecnologici come il kazoo, l'armonica a bocca, un sequencer da prendere a calci, un tamburello al piede a mo' di Bennato dei nostri giorni, propone i suoi brani "strappamutande" insieme a cover rock'n'roll – soul degli anni 60-70-90 che è la musica che più gli appartiene, in una serata di conflitto tra la paura del palco e la voglia irrefrenabile di calcarlo per esprimersi, una serata buffa, anomala, diversa dal solito.

Insomma.. non poteva che suonare al 4 Bears Pub, il locale in cui si trova più a suo agio, e che lo accoglie come sempre a braccia aperte!

Anche se fa caldo, venite a trovarlo, magari gli date un consiglio saggio: appendere la chitarra al chiodo definitivamente (non ci riuscirete mai!), oppure potrete infondergli il coraggio per andare avanti così!

Ale Doglioli www.myspace.com/aledoglioli

Di seguito le recensioni di cari amici che ne capiscono!... e qui uno si sente realizzato dopo 22 anni di chitarra… e ancora prima di aver suonato!

[Dicono di lui…]

Luca: "Ispirato, Sanguigno, Pelato (ehehehehe), Rozzo (sulle corde!!!?!?!?!?)"


Vertigo Music http://www.vertigomusic.it/

"la tecnica impeccabile si affianca ad un groove sincero e ad un'esperienza maturata sul palco per tanti anni. linee chitarristiche lucide, mai pasticciate, dal forte sapore rock e con un occhio verso le sonarità più moderne fanno di Alessandro Doglioli un grande chitarrista, oltre che uno spirito puro e una personalità decisamente romantica, nel senso letterario del termine... insomma, ci piace!"

The Groovers www.thegroovers.net - www.myspace.com/grooverstheband

"Rock'n'roll nelle mani e soul nel cuore. Quasi vent'anni passati on the road tra rock, blues, roots, punk e folk.

One-man-band come se fosse un rollingstone che mischia delta del mississipi e fiumi di casa nostra, strade americane e periferire delle nostre città.

Non lasciatelo parlare ma fatelo suonare è la cosa migliore che sa fare.

Dategli una parrucca e trasformerà la vostra bulimica serata in qualcosa di straordinario.

Da solo ma come se fosse una band riesce ad ammaliare il pubblico con il suo nevrotico canto ed una splendida chitarra, mischiando sapientemente radici rock&soul americane con la migliore tradizione indie folk italiana"

Fabrizio

"Le sue canzoni sono dei piccoli incubi... bellissimi squarci luminosi nel buio".

intervista su NoviOnLine di Monica Guido: http://www.novionline.net/news/musica-e-spettacoli/mercoled-20-agosto-2008-ore-22.30-al-4-bears-pub-alessandro-doglioli-onemanband.html

POST RECENTI