Sagra del Bollito Misto di Mantovana dal 6 al 13 agosto

 

33ª SAGRA DEL BOLLITO MISTO

Mantovana (AL), 06-13 agosto 2008

 

Mantovana, 4 agosto 2008 Mercoledì 6 agosto a Mantovana di Predosa (AL) riapre i battenti uno degli appuntamenti enogastronomici più antichi e affermati del territorio alessandrino: la "Sagra del Bollito Misto", giunta ormai alla sua 33ª edizione.

 

Organizzata dall'Associazione di Mantovana Pro Loco in occasione della ricorrenza del santo patrono San Lorenzo, la manifestazione animerà la piccola frazione fino al 13 agosto. Si potranno degustare prelibati piatti della migliore tradizione locale in un'atmosfera di informale convivialità.

 

Protagonista assoluto di questa sagra e oggetto di numerose imitazioni, il bollito misto di Mantovana viene proposto in un'attenta selezione di carni (magro, lingua, testina, cotechino) e accompagnato dallo squisito bagnet, preparato secondo l'antica ricetta con acciughe, prezzemolo e l'aggiunta di un ingrediente segreto che lo rende davvero speciale.

Oltre al famoso bollito misto, il menu si compone di varie specialità in grado di soddisfare i palati più esigenti. A un vasto assortimento di antipasti della casa seguono gli agnolotti, le tagliatelle e la polenta, conditi con sughi di ragù, funghi, lepre o cinghiale. Notevole la selezione dei secondi: accanto alle classiche carni alla piastra (salamini, spiedini, braciole), i cuochi propongono l'arrosto in umido oppure con la "boscaiola", una vellutata crema di funghi porcini, e il brasato cotto nel vino barbera. Ad accompagnarli: peperonata, fagioli, cipolline in agrodolce e patatine fritte. Si può concludere la cena con un'ampia scelta di formaggi e di dolci o con una macedonia di frutta fresca. Il tutto annaffiato dai rinomati vini della Cantina Sociale di Mantovana.

E' un appuntamento che i buongustai non devono lasciarsi sfuggire, approfittando anche dell'eccezionale capienza dello stand gastronomico (oltre 700 posti completamente al coperto). Il servizio di ristorazione è attivo tutte le sere dalle 19.30 alle 23.00, anche in caso di maltempo.

Numerose, infine, le iniziative che ruotano attorno all'evento gastronomico: la pesca di beneficenza della Parrocchia di San Lorenzo, la mostra delle creazioni dell'artigianato locale, le bancarelle, le giostre, i giochi per i bambini, il servizio bar e la musica. Ogni sera, su una pista completamente rinnovata a ingresso gratuito, si balla con le migliori orchestre: Orchestra Spettacolo "Cinzia Belli" (6 agosto), Orchestra Spettacolo "Gabry e La Band" con Lucia Buy (7 agosto), Orchestra "Francesco Zino" (8 agosto), Dj Massimo – Tnt Sound (9  e 13 agosto), Gruppo "Giada e le Dolci Note" (10 agosto), Orchestra Spettacolo "Ricki Show" (11 agosto), "Mery Group" con Lucia Buy (12 agosto).

Per ulteriori informazioni: www.prolocomantovana.it; info@prolocomantovana.it; 0131 710167. A. G.

 

POST RECENTI