VENERDI' 17 APRILE - ore 21.00
"Mi lascio"
di e con Giovanna Mori
Virtuosismo, professionalità, prestigio. Il teatro con la T maiuscola è di scena in due serate sul palco della Caduta. Il 16 e 17 marzo Giovanna Mori presenta "Mi lascio", scritto in collaborazione con Jean Claude Carrière, uno dei maggiori sceneggiatori nel panorama cinematografico contemporaneo.
La Mori presenta uno spettacolo tenero, crudele, sentimentale e feroce.
L'attrice conquista il palcoscenico con una fisicità semplice e dolce; con infinita tenerezza ed amarezza racconta emozioni. Vanno e vengono sul palco le voci e le storie delle persone che incontra sulla strada, le situazioni emozionali che la circondano si susseguono in un turbinio di monologhi che assomigliano a dialoghi mancati.
Pur cercando tutti di andare nella stessa direzione, i mille personaggi che vivono attraverso di lei, offrono uno sguardo differente sulla vita, al di là del senso comune e del comune scorrere del tempo.
Il semplice virtuosismo di Giovanna Mori contagia gli spettatori che la accompagnano divertiti nella sua variegata performance attraverso le anime di persone che vivono la vita interrogandosi sul senso dell'esistenza in maniera insolita, inaspettata, incredula.
Si parla di vita di coppia, di solitudini, di abitudini, di strategie quotidiane e di rischi che si corrono per amore. Una donna è ancora capace di rinunciare a tutto per andare incontro all'emozione pura e sconvolgente dell'amore improvviso, senza calcoli a lungo termine.
Giovanna Mori studia a Parigi all'Ecole Nationale du cirque A. Fratellini con Etienne Decroux e all'Ecole Jaques Lecoq. Dal 1983 al 1986 lavora in diverse compagnie in Francia, Germania e Italia.
Dal 1986, insieme a Rosa Masciopinto, dà vita al duo Opera Comique. Insieme scrivono e interpretano vari spettacoli, tra cui appunto, "Mi lascio", che vengono rappresentati in festival e rassegne internazionali, ottenendo grande successo di pubblico e di critica.
Dal 1994 la Mori insegna regolarmente tecniche di improvvisazione e di scrittura in Italia, tenendo seminari in Germania, Russia e Inghilterra, e si dedica all'ideazione e scrittura di sceneggiature cinematografiche.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.
Tutto questo per favorire l'incontro con un pubblico nuovo, non solo di addetti ai lavori.
E' consigliata la prenotazione.
Teatro della Caduta – via Buniva 24 – 10124 Torino
tel. 011 5781467 – fax 011 8128921