La newsletter di venerdì 24 aprile

www.radiogold.it  - l'intervista di Francesco Baccini che oggi sarà in Alessandria per la Festa d'Aprile e un nuodo dvd (Little Miss Sunshine) recensito da Claudio Pofi

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Svisa Dj (ore 22). A seguire Soulset Fabio-In Dj (mezzanotte)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

24/04/2009 - Dopo lo scandalo delle mazzette sarà licenziato il funzionario del Catasto

Alessandria - Verrà licenziato la prossima settimana Costantino Matrone, 55 anni, il funzionario del Catasto di Alessandria in carcere da una ventina di giorni con l'accusa di concussione e al momento sospeso dal servizio. L'uomo avrebbe intascato da professionisti alessandrini mazzette per ridurre l'estimo catastale dei loro immobili e agevolarli così nel pagamento delle tasse. Ieri Matrone è stato interrogato per oltre tre ore e avrebbe fatto importanti ammissioni, dichiarando che spesso il denaro gli veniva offerto senza una sua espressa richiesta. Il funzionario in casa custodiva un "tesoretto" di 250mila euro e una somma equivalente era depositata su conti correnti bancari. 

Politica

24/04/2009 - Scuola: salve le prime classi di Valenza, Strevi, Sezzadio e Rocchetta

Alessandria - Quasi tutte salve le classi prime dell'alessandrino che, con la riforma Gelimini, rischiavano di non essere autorizzate nel prossimo anno scolastico. Dopo vari confronti a livello provinciale, è intervenuto il direttore dell'Ufficio Scolastico regionale, Francesco De Sanctis, che ha fornito al provveditore di Alessandria Paola D'Alessandro una serie di indicazioni cui dovrà attenersi per consegnare in giornata a Torino il piano definitivo. Da quanto emerso dovrebbero essere mantenute la prima alla Carducci di Valenza e quelle di Strevi, Sezzadio e Rocchetta Ligure. Piace poi a Torino la soluzione della pluriclasse concordata dai comuni di Casale e Terrugia per la prima di San Germano, mentre dovrebbero essere trasferiti a Spinetta Marengo i 14 alunni di Bettale. Restano in dubbio la prima classe di Rosignano e quella di Grondona. 

Politica

24/04/2009 - Balza candidato di Rifondazione?

Alessandria - Sta per spuntare un altro candidato alle prossime provinciali. Rifondazione comunista, infatti, dopo il distacco da Paolo Filippi, sta lavorando per individuare un nome da proporre come possibile presidente. Tra i papabili ci sarebbe Lino Balza dell'associazione Medicina Democratica e noto ambientalista della provincia. 

Cultura

24/04/2009 - Film e musica all'Ambra per la Festa d'Aprile

Alessandria - Per il settimo anno consecutivo torna oggi, in Alessandria, la Festa d'Aprile organizzata dalla Provincia di Alessandria e dall'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, insieme all'ANPI, a CGIL, CISL e UIL, Lega Coop e Radiogold. L'iniziativa intende trasmettere un messaggio di impegno alle nuove generazioni, attraverso quello che è il linguaggio a loro più vicino: la musica. L'edizione 2009 offre, inoltre, un prodotto artistico, un film, prodotto da Enti del nostro territorio e girato anche in provincia di Alessandria.

La festa inizierà alle ore 20.45 al cinema Ambra, con gli interventi delle autorità, proseguirà con la presentazione del film "Zoe", di Giuseppe Varlotta, girato anche in provincia di Alessandria (la proiezione integrale del film avverrà domani sempre al cinema Ambra) e con il concerto di Francesco Baccini. Al termine del concerto di Baccini ci si trasferirà dal cinema Ambra al Circolo L'Isola Ritrovata in via S.M. di Castello (ang. via Verona) dove, oltre al brindisi alla Liberazione, ci sarà il concerto del cantautore Federico Sirianni. 

Cultura

24/04/2009 - Earth e la generazione dei precari al Megaplex

Tortona - Nuove uscite al Megaplex Stardust di Tortona. In sala 1 "RocknRolla", in sala 2 "Fast and Furious", in sala 3 "Houdini, l'ultimo mago", in sala 4 "Earth, la nostra terra", in sala 5 "Duplicity", in sala 6 "Generazione mille euro", in sala 7 "Questione di cuore", in sala 8 "Dragonball Evolution", in sala 9 "Franklyn", in sala 10 "Mostri contro alieni", in sala 11 "Io e Marley". Per informazioni: www.megaplex-stardust.com

POST RECENTI