La newsletter di giovedì 30 aprile

www.radiogold.it  - nella sezione "Valenza: le persone, l'oro, la crisi" il nuovo articolo di Michele Fontefrancesco e in "Dvd" la recensione di "Man on fire" di Claudio Pofi 

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (21). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

30/04/2009 - Danni per 15 milioni di euro

Alessandria - Continua la conta dei danni in provincia dopo l'emergenza maltempo di martedì. Secondo una prima stima della Provincia le stradi provinciali ed ex statali, tra allagamenti e frane, avrebbero subìto danni per 5 milioni e 80 mila euro, ma il bilancio sembra destinato a salire. La zona di Acqui quella maggiormente colpita per 2 milioni e 100 mila euro, seguono il valenzano (1milione e 40mila euro), l'ovadese-novese (600mila euro), l'alessandrino (520 mila euro) e il casalese (350mila euro). C'è poi il mondo agricolo che ha chiesto lo stato di calamità naturale per le gravi perdite subìte. Molti raccolti di patate, pomodori, foraggio e soia sono andati distrutti, senza contare gli allagamenti alle cascine. L'assessorato provinciale all'agricoltura ha stimato danni per circa 10milioni di euro. 

Cronaca

30/04/2009 - Riaperta via Pavia. Ancora allagamenti in via Vecchia Torino

Alessandria - Incessante anche ieri il lavoro dei Vigili del Fuoco di Alessandria nelle zone colpite dall'emergenza maltempo di martedì. Tutte le squadre del Comando Provinciale, tranne un gruppo rimasto in sede per affrontare eventuali emergenze, sono state impegnate nelle operazioni di prosciugamento di case, cascine e cantine ad Astuti, all'Osterietta (via Pavia) e a ridosso del Ponte Forlanini. In via Vecchia Torino, verso il cimitero di Casalbagliano, si registrano ancora allagamenti, mentre a San Michele le linee telefoniche sono in tilt. Riaperta, invece, via Pavia. Oggi torna regolare l'attività di tutte le scuole del territorio comunale mentre già da ieri sera gli abitanti del quartiere Orti sono potuti rientrare nelle proprie case. Nel pomeriggio il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, ha infatti revocato l'ordinanza emessa ieri, in seguito allo stato di allarme.  

Politica

30/04/2009 - On line le informazioni sui permessi di soggiorno

Alessandria - La Polizia di Stato ha ideato un canale informativo, dedicato ai permessi di soggiorno, consultabile direttamente dal sito www.poliziadistato.it. Il cittadino straniero che ha presentato domanda di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso troverà la risposta sul web. L'interessato dovrà soltanto inserire nello spazio richiesto il codice numerico della pratica se la richiesta è stata presentata presso gli uffici della questura, o dell'assicurata se presentata alle Poste. Se il permesso è pronto, sarà indicato l'Ufficio dove recarsi per il ritiro attraverso una mappa geografica che copre l'intero territorio nazionale. 

Politica

30/04/2009 - Ferie ancora a rischio per i portalettere alessandrini

Alessandria - Si è tenuto presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Alessandria un incontro per dare una soluzione al problema ferie che interessa i portalettere. La Cgil registra qualche passo in avanti con una programmazione delle ferie che ha consentito di smaltire nel mese di aprile più di 1050 giorni di ferie pregresse, tuttavia il problema rimane e l'Azienda non ha predisposto misure ad hoc per risolverlo, quale un piano straordinario di assunzioni. Ora sarà l'Ispettorato del Lavoro ad accertare eventuali comportamenti irregolari dell'Azienda. 

Sport

30/04/2009 - Annuallata l'amichevole tra Casale e Genoa. In campo a Frugarolo i Grigi

Casale Monferrato - Annullata l'amichevole in programma oggi pomeriggio a Casale tra il Casale Calcio e il Genoa. La decisione è stata presa su richiesta del club ligure che a causa del maltempo ha dovuto rivedere il programma settimanale di allenamenti. Sta, invece, diventando ormai un appuntamento fisso, nella preparazione settimanale dei Grigi, l'amichevole del giovedì pomeriggio contro una squadra dilettantistica della provincia. Oggi, alle 15, l'Alessandria Calcio affronterà la formazione della Frugarolese, sul campo comunale di Frugarolo. Sarà l'occasione per mister Foschi per preparare al meglio la sfida di domenica contro la Pro Vercelli. 

POST RECENTI