radiogold.it - il concerto della settimana consigliato da Giorgio Zito e l'ultimo articolo a cura dell'associazione di psicologi Alboran (Programmi Radio --> Anima dei Fatti)
Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Club Silencio (22)
Ecco le principali notizie
Cronaca
20/04/2009 - La terra trema anche in Piemonte. Scossa nel cuneese avvertita in provincia
Alessandria - Il Piemonte scopre la paura del terremoto. Ieri alle 14.39 una scossa di magnitudo 3.9, con epicentro tra Alba e Bra a una profondità di circa 40 chilometri, ha seminato il panico tra la popolazione, anche in provincia. Chi si trovava ai piani alti, soprattutto nell'acquese e nel novese ma anche in Alessandria, ha avvertito la terra tremare. Decine le telefonate ai Vigili del Fuoco e ai comandi dei Vigili Urbani. Le autorità si sono subito attivate contattando la Protezione Civile, ma non è stato necessario far scattare alcun stato di allerta perché la situazione è tornata presto alla normalità e non si sono registrati danni. Secondo gli esperti il Piemonte è una delle zone a più bassa pericolosità sismica in Italia.
Cronaca
20/04/2009 - Giocatore della Nicese colto da arresto cardiaco sul campo. Gravissime le sue condizioni
Nizza - Dramma ieri durante la gara di Eccellenza Nicese-Aquanera. Dopo pochi minuti dal fischio di inizio il difensore centrale della squadra di casa Giuseppe Cappiello, 25 anni, si è accasciato al suolo, colto da un arresto cardiaco. Il giovane è stato immediatamente soccorso dal Pronto Intervento sul campo poi trasportato all'ospedale di Nizza e infine a quello di Asti poichè le sue condizioni sono apparse subito gravissime. La partita è stata sospesa. Ora in rianimazione Giuseppe lotta tra la vita e la morte. Originario di Sorrento il ragazzo da quest'anno è alla Nicese. L'anno scorso aveva giocato nell'Albese e durante il campionato aveva avuto due malori. Dopo i controlli del caso i medici gli avevano consentito di riprendere a giocare.
Politica
20/04/2009 - Saranno abolite le classi prime con meno di 15 alunni. Insorgono i piccoli comuni e Legambiente
Alessandria - Questa mattina alle 11 una delegazione di Legambiente sarà davanti alla sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Alesssandria in via Gentilini, 1 dove sarà presentata la situazione delle scuole primarie per l'anno scolastico 2009/2010. Legambiente, insieme a docenti e amministratori dei piccoli comuni, manifesterà per ribadire la sua contrarietà alla decisione del ministro Gelmini, applicata dal direttore scolastico provinciale, di eliminare le classi prime con meno di 15 alunni senza voler applicare deroghe. Il pericolo per Legambiente è che con questo tipo di provvedimento la maggior parte delle scuole dei piccoli comuni, presenti nella provincia di Alessandria, nell'arco di pochi anni andrà incontro all'estinzione.
Sport
20/04/2009 - L'Alessandria vince ed è sola al secondo posto. Male Valenzana e Casale
Alessandria - Di nuovo vittoriosi i ragazzi di mister Foschi. Ieri l'Alessandria al "Moccagatta" si è imposta sull'Ivrea per 1-0 con rete di Aparicio. Grazie anche ai risultati di questa 30esima giornata (perdono Rodengo Saiano e Olbia) si porta seconda in solitaria. Sempre in Seconda Divisione la Valenzana è stata sconfitta dalla capolista Varese per 2-1. Gli orafi si portano in vantaggio con Caponi al 13esimo, ma vengono raggiunti da Danucci intorno alla mezz'ora di gioco. Il raddoppio del Varese arriva al 49esimo con Crocetti che chiude definitivamente la gara. In serie D sconfitta pesante, soprattutto in vista della griglia playoff, del Casale battuto in casa 1-2 dall'Albese. Sono subito gli ospiti a portarsi in vantaggio al 16esimo con Saraceno su calcio di punizione. Il raddoppio arriva al 38esimo grazie al gol di Roselli. Il Casale, costretto a giocare in dieci a causa dell'espulsione al 55esimo di Balsamo, riapre la partita all'83esimo con il gol di Uccello ma il pareggio non arriva nemmeno nei minuti di recupero. Nel derby tra Derthona e Novese i leoncelli battono i cugini per 1-0 grazie a un rigore trasformato al 36esimo da Oliveira. Con questa vittoria il Derthona si allontana definitivamente dalla parte bassa della classifica, mentre la Novese è sempre più ultima. In Eccellenza il Castellazzo esce sconfitto per 0-1 dalla supersfida contro l'Acqui, che con questa ultima vittoria centra un altro obiettivo: il record di punti conquistati in un campionato di Eccellenza, 75. Il Castellazzo. invece, si prepara ai playoff: prima sfida in calendario quella di domenica con il Busca.
Sport
20/04/2009 - Acqua alta per la Fastweb che cade a Venezia. La Blindo vince la prima sfida salvezza
Venezia - La Fastweb Casale affonda in laguna. Contro la Reyer Venezia la formazione di coach Crespi gioca male e sbaglia troppo, perdendo 81-62. I casalesi vanno subito in svantaggio, senza riuscire mai a rimontare e pagando le tante palle perse. Sono bravi i padroni di casa ad approfittarne e a chiudere la partita con un pesante +19. Con questa sconfitta si allontana il terzo posto a cui puntavano Formenti e compagni. Resta un gara, quella di domenica prossima in casa con Cremona, poi sarà tempo di playoff. Bene, invece, la Blindo Office Valenza di B2 nella prima sfida salvezza. In casa con Varese gli orafi si impongono 82-51. Mercoledì sarà la volta della gara 2 sul campo del Varese: in caso di vittoria la formazione di coach Vaccaro sarà salva.