martedì 28 aprile: RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI FASSBINDER: "Il Piccolo Caos" - CASALE MONFERRATO

Il cinema di Rainer Werner Fassbinder

IL PICCOLO CAOS

I primi film del regista tedesco

 

Ritorna il cinema d'autore a Casale Monferrato con la rassegna cinematografica dedicata questa volta al regista Rainer Werner Fassbinder, uno dei maggiori esponenti del Nuovo cinema tedesco degli anni Settanta-Ottanta e dell'Anti-Teatro.

"Un Pasolini obeso, sofferente, omosessuale, drogato, senza Dio e senza speranza. In continua lotta con le mille facce di se stesso. Niente poteva salvarlo dall'autodistruzione.

Un cinema quello di Fassbinder che non è fatto per i vincenti, ma solo per coloro che stentando, con enormi e imperdonabili errori, rimorsi e rimpianti sulle spalle.

Non crede al sogno americano (era fortemente anti-statunitense), non crede a quella Hollywood stucchevole ed edulcorata anche se è proprio il mito americano quello che affiora come modello, svuotato di tutta la sua sicurezza e imbottito di nevrosi, frustrazioni e sessualità. Il cinema deve essere come la vita: ruvida e realistica. Questa è la sua filosofia.*"

L'appuntamento con i suoi primi film comincia il 14 aprile, con il cortometraggio Il Vagabondo  e con il film L'Amore è più freddo della Morte, per poi continuare il 28 aprile con il suo secondo corto che dà il titolo alla rassegna Il Piccolo Caos e il film Il Fabbricante di Gattini e concludersi il 10 maggio con Dei della Peste. In via del Carmine 8, al centro dell'Associazionismo, dalle 21.15, con ingresso riservato ai tesserati dell'Associazione (costo tessera 5€).

 

Associazione Serydarth

Casale Monferrato (AL)

tel.349.5250560

e-mail serydarth@yahoo.it

 

 

* tratto da www.mymovies.it

 

_._,___

POST RECENTI