La newsletter di oggi 17 aprile

www.radiogold.it  - Sul nostro portale potrete scaricare il nuovo podcast di "Goldingol", dedicato all'Alessandria e alla Valenzana e non dimenticate di abbonarvi. Se poi non sapete cosa fare nel tempo libero non perdete "Yes weekend!" il meglio degli appuntamenti per il tempo libero in provincia.

 

radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera Mosquito Night con Svisa dj dalle 22 e Soulset Fabio-In Dj dalla mezzanotte.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

17/04/2009 - Aumentano gli stranieri in provincia

Provincia - Nel 2008 la presenza di stranieri in provincia è aumentata rispetto all'anno precedente del 12,24%. L'anno scorso, al 31 dicembre, i migranti sul territorio erano 36.660 per un dato che in percentuale si traduce in un 8,4% della popolazione totale. Il comune con una maggiore presenza di stranieri è San Sebastiano Curone (19,03%), seguito da Serravalle Scrivia (15,46%) e Ricaldone (15,45%). Ad Alessandria le presenze sono 10.333 per una percentuale dell'11,13%. 

Politica

17/04/2009 - L'Udc corre da sola. A Casale si ufficializza Crisafulli

Provincia - L'Udc rinuncia alle coalizione e correrà da sola alle prossime provinciali. Il comitato provinciale ha deciso di non spalleggiare nessuno degli attuali candidati, Franco Stradella per il centrodestra e Paolo Filippi per il centrosinistra. Si presenterà quindi Giovanni Barosini, segretario provinciale del partito. Altre novità emergono da Rifondazione Comunista che ha respinto la lista unica con il Partito dei Comunisti Italiani e che nelle prossime ore dovrebbe eleggere il candidato alla presidenza. Finalmente un po' di chiarezza a Casale Monferrato, dove Gianni Crisafulli, sostenuto da Pd, Sinistra Casalese, Italia dei Valori, e Casale si cambia, è stato finalmente investito del ruolo di candidato sindaco per le prossime comunali. La settimana prossima si terrà una presentazione pubblica. A Casale correranno anche Stefano Calvaruso di Uniti per Casale e Socialisti e Moderati, Giorgio Demezzi (Pdl, Lega, Udc), Marco Lamirante (lista civica Casale per il PPE), Carlo Caire (Nuove Frontiere) e Francesco Mazzucco (Democrazia Cristiana). I candidati a Casale, però, sono destinati ad aumentare con un nome dalla Margherita e uno da destra.  

Politica

17/04/2009 - Domani ad Alessandria apre il centro per aiutare le donne vittime di violenza

Alessandria - Anche Alessandria dedica un spazio alle donne vittime di violenza e in difficoltà. Domani alle ore 16.30, in Via Santa Maria di Castello 14, il presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi e l'assessore provinciale alle Pari Opportunità, Maria Grazia Morando, inaugureranno il centro di ascolto contro la violenza alle donne. Nel 2008, in provincia, si è verificato un lieve aumento di violenze (+1,5%). Il fenomeno riguarda maggiormente le donne italiane al contrario di quanto spesso si sente dire.

Con l'apertura del centro di ascolto, nella sede dell'Associazione Me.De, si intende proporre una prima risposta per la donna vittima di violenze e/o maltrattamenti. Il centro è nato grazie al Piano Regionale di contrasto alla violenza e di sostegno alle vittime e dell'analogo Piano Provinciale.

"Dai dati raccolti riguardanti i casi di violenza subiti da donne e segnalati presso i pronto soccorsi degli ospedali della Provincia di Alessandria (riferiti agli anni 2007 e 2008) – sottolinea il presidente della Provincia, Paolo Filippi – nel 2008 emerge un lieve aumento del fenomeno, con un incremento rispetto al 2007 dell'1,5%, incremento che riguarda maggiormente le donne italiane che quelle straniere".

L'Associazione Me.Dea può contare sul supporto professionale della Cooperativa Sociale Azimut e su un nutrito gruppo di socie specializzate e competenti come la psicologa Sarah Sclauzero, presidente, avvocati, educatrici, figure sanitarie ed un'assistente sociale. Il centro offre uno "spazio" in cui è possibile per la donna esprimere i propri vissuti, raccontare e leggere, dal suo punto di vista, l'esperienza di violenza subita, ricostruire stima e fiducia in se stessa e tracciare, insieme all'operatrice, una strategia efficace di uscita dalla violenza nel più assoluto rispetto dell'anonimato.

La violenza sulle donne è un fenomeno sottostimato, soprattutto dal momento che, finché non possono contare su uno spazio sicuro e riconosciuto, risulta difficile che possano vincere la paura, intravedere una via di uscita dalla loro situazione e denunciare le violenze subite.

"Si tratta di una struttura molto valida – aggiunge l'assessore provinciale alle Pari Opportunità, Maria Grazia Morando – fatta per le donne e gestita da donne capaci di aiutare le vittime a prendere consapevolezza di quello che stanno vivendo e supportarle nel cercare in se stesse la forza per dire basta". 

Cultura

17/04/2009 - Ecco la Fiera

Alessandria - La Fiera di San Giorgio è pronta. Punterà sul futuro e sul piano strategico per sfidare la crisi. Ma la sfida di oggi è quella con la superstizione visto che l'ìnaugurazione sarà alle 17 (oggi, 17 aprile), alla Caserma Valfré. Tra gli elementi di novità l'Alessandria del futuro: si terranno infatti 4 incontri tematici voluti dall'associazione Alessandria 2018 che sta pianificando il piano strategico della città. La fiera ospiterà poi un modellino di 4 metri di un aereo che vola grazie all'energia solare, un'anteprima mondiale. Mentre ritorna l'area degli artisti con 26 espositori che guarderanno con occhi creativi Alessandria. Rimangono invariati i prezzi del biglietto: si entrerà con 5 euro. La fiera sarà aperta da sabato 18 a domenica 26. Gli orari sono 10-23.30 il sabato, la domenica e i festivi e 18-26 nei feriali. 

Cultura

17/04/2009 - Oggi prende il via la Rasegna dei vini e dei sapori dell'Alto Monferrato

Castelletto d'Orba - Torna la straordinaria vetrina dei vini DOC e DOCG dell'Alto Monferrato, in abbinamento con i migliori prodotti gastronomici del territorio: il ricco programma della manifestazione comprende banchi d'assaggio, laboratori del gusto di Slow Food (prenotazioni allo 0143-8030032) e ristorante con piatti tipici. L'inaugurazione della rassegna è alle 18,30, alla presenza delle Autorità. Alle 21: convegno dal titolo "Innovazione e tradizione per la crescita del settore vitivinicolo piemontese". Nell'area spettacoli: inaugurazione della rassegna di musica popolare "Terra & Vino" con danze della tradizione, in compagnia della Banda Brisca e di Bernard Loffet dalla Bretagna. Si andrà avanti ancora domani (sabato) con tanti appuntamenti tra cui, nell'area spettacoli la rassegna di musica popolare "Terra&Vino", serata con "I Tre Martelli" (canti e melodie del Piemonte) e i "Teamballo" (canti e animazione dall'Appennino emiliano). Domenica, dalle 15 alle 18, animazione e balli in compagnia dei gruppi "I Musetta" (polche, valzer, mazurche e gighe delle 4 province) e "Trio Brisco" (canti e balli del Piemonte e della Francia). Alle 15,30: "Gioca Vino", viaggio alla scoperta di profumi e sapori del vino. Degustazione di Dolcetto d'Ovada alle 17. Laboratorio del gusto Slow Food dal titolo "Un vino un territorio alle 19 e conclusione della manifestazione con una degustazione del Barbera alle 21, a cura dell'Onav.  

Cultura

17/04/2009 - I film al Megaplex Stardust

Tortona - Ecco i film del fine settimana al Megaplex Stardust di Tortona: in sala 1 Disasatro a Hollywood; in sala 2 Fast and Furious - solo pezzi originali; in sala 3 Duplicity; in sala 4 Dragonball Evolution; in sala 5 Gli amici del bar Margherita; in sala 6 Franklyn; in sala 7 Questione di cuore; in sala 8 Che l'argentino; in sala 9 Mostri contro alieni; in sala 10 Io e Marley.

POST RECENTI