FRANCESCO CAFISO a Valenza il 21 aprile

 Martedì 21 aprile al Teatro Sociale di Valenza un appuntamento per gli appassionati di jazz: si tratta del giovane Francesco Cafiso, sassofonista nato in Sicilia, reduce dai grandi successi americani: Cafiso è stato infatti uno dei protagonisti della presentazione ufficiale del Presidente Obama il 19 gennaio scorso, unico italiano invitato dallo staff del Presidente.
 
Il 21 sarà a Valenza insieme ad un altro grande del jazz italiano, Fabrizio Bosso alla tromba. Oltre a loro, la formazione è completata da Dino Rubino al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Cafiso è nato a Vittoria, provincia di Ragusa il 24 maggio 1989 ed è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz; già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale come Bob Mintzer, George Gruntz, Maria Schneider, Gianni Basso. Da subito dimostra, nonostante la giovane età, un'incredibile maturità musicale, una cristallina tecnica strumentale ed una sorprendente capacità d'improvvisazione. Decisivo è il suo incontro con Wynton Marsalis. Da allora il sassofonista si è esibito più volte negli Stati Uniti e nei più grandi festival europei. Gli viene conferito il prestigioso premio "Django d'Or" come miglior giovane musicista. L'autorevole rivista giapponese di musica jazz Swing Journal gli conferisce il "New Star Award", premio riservato ai talenti stranieri emergenti. Subito dopo arriva l'affermazione nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz, che lo riconosce miglior nuovo talento dell'anno 2005. Nel luglio 2005, nel cinquantesimo anniversario della morte di Charlie Parker, Umbria Jazz gli affida il compito di rileggere le partiture originali delle famose registrazioni realizzate da "Bird". Nel 2006 ha conseguito il Diploma in Flauto Traverso con il massimo della votazione al Liceo Musicale Parificato V.Bellini di Catania.

Fabrizio Bosso è considerato uno dei migliori trombettisti sulla scena internazionale. Dotato di straordinaria sensibilità e di una tecnica ineccepibile, si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una grande ricerca stilistica. Passando dalla tradizione jazzistica al bebop e all'hard bop degli anni '60, arriva all'elaborazione di un suono del tutto originale, dalle mille sfumature, dove le caratteristiche sono la forza, la freschezza ed il lirismo.

Anche Dino Rubino (pianoforte) è nato in Sicilia, a Catania. Fin da piccolo dimostra un grande talento, studiando pianoforte e tromba. Ha suonato con musicisti di grande valore, fra i quali Gianni Basso, Flavio Boltro, Franco Cerri, Salvatore Bonafede, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, Enrico Rava, Dado. Moroni, Bruce Forman,Valery Ponomarew, Steve Grossman, Eddy Enderson, Lester Bowie ricevendo sempre consensi e stima.

Riccardo Fioravanti (contrabbasso) nasce come bassista rock-pop e poi si dedica al jazz. Negli anni '80 suona con l'Orchestra Ritmica della RAI e, in registrazioni e concerti, con tantissimi artisti: Mina, Ennio Morricone, Mia Martini, Enzo Jannacci, Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Amij Stewart. Partecipa, tra gli altri, a concerti di Ray Charles, Sarah Jane Morris, Chico Buarque De Hollanda e Stevie Wonder.

Stefano Bagnoli (batteria) ha partecipato a programmi di musica da camera della RAI, facendo inoltre parte dell'Orchestra Sinfonica. Batterista con molto gusto e discrezione, qualità che gli hanno permesso di poter accompagnare i migliori musicisti jazz di tutto il mondo, si è conquistato nell'ambiente batteristico il titolo di "Brushman", in quanto raffinato specialista nell'uso delle spazzole ed è da molti anni al fianco di alcuni prestigiosi personaggi e gruppi del mondo jazzistico nazionale.


Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Inizio spettacolo ore 20.45

INFORMAZIONI

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI