intervista al vescovo Giuseppe Versaldi





l’intervista

A due anni circa dalla sua nomina come capo della diocesi alessandrina, Monsignor Giuseppe Versaldi, vescovo nativo di Vercelli, si appresta a ricevere la visita di Sua Eminenza Tarcisio Bertone, Segretario di Stato e ‘braccio destro’ di papa Benedetto XVI. Eccellenza, cosa vuol dire per gli alessandrini celebrare la festa della loro patrona con un uomo che tanto ‘pesa’ nella gerarchia ecclesiastica?
“Gli alessandrini sono senz’altro onorati da tale illustre presenza, ma nello stesso tempo hanno talmente a cuore la devozione verso la Madonna della Salve, che l’entusiasmo sarà come ogni anno”.
Il cardinal Bertone celebrerà la messa domenica 26 aprile, alle 10.30 in Cattedrale, il secondo giorno dell’ottavario della protettrice della città di Alessandria.
“Avevo chiesto la presenza di Sua Eminenza il giorno della processione della Salve (3 maggio, n.d.r), ma i suoi impegni non lo consentivano. Nello stesso giorno celebreremo i 130 anni de ‘La Voce’, l’organo di informazione della nostra diocesi, e presenteremo un libro sull’argomento editato dalla Camera di Commercio.”
A proposito di diocesi, come pensa di riorganizzare il rinnovamento della diocesi-chiesa alessandrina?
“Rinnovarsi è d’obbligo in un momento in cui superficialità ed egoismi privati superano fede e carità cristiana. La Chiesa non deve essere vista come ‘punitrice’, come chi redarguisce, come custode di un moralismo voluto e ‘matrigno’, ma come una mamma che consola, che guida e porta al Bene.”
Tempo di crisi… La scristianizzazione è imperante, tutto è relativizzato ai propri bisogni, alle proprie esigenze e /o sventure-avventure nel mondo…
“Vede, il mondo non è più quello che ha lasciato Gesù; la Chiesa cerca di adeguarsi ai tempi, ma il popolo cristiano ha l’obbligo di riattualizzare la Parola, di abbandonare deliri di onnipotenza”.
Eccellenza, come si fa oggi, essere buoni cristiani e testimoniare l’amore universale?
“Capire le Scritture, essere fedeli al messaggio di Cristo che è speranza di un mondo migliore, vita di un’umanità nuova, carità verso il prossimo. L’amore è ciò che salva, e l’amore è Gesù”.
Oggi il cardinal Bertone ad Alessandria, domani il Papa?
“Se Dio vuole, Benedetto XVI farà tappa da noi il prossimo anno nel suo viaggio a Torino per l’ostensione della Sindone”.

Rossana Bisoglio
direttore@lapiazzetta.ws

Tante altre curiose notizie potete trovarle sfogliando La Piazzetta n°7 oppure cliccate
http://www.lapiazzetta.ws/giornale/2009/2009_la_piazzetta_07_web.pdf

POST RECENTI