Ass. Cultura e Sviluppo Al, conferenza Gli Italiani, i Rom e i Sinti. Storia, problemi attuali e prospettive, giovedì 23 aprile 2009

Rinnovando la proficua collaborazione con l'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ics) di Alessandria e ritornando su un tema già più volte affrontato in passato da diversi punti di vista - ossia la conoscenza e la valorizzazione della cultura rom -, l'Associazione è lieta di proporre una nuova occasione di incontro ospitando un qualificato antropologo, il professor Leonardo Piasere.
La conferenza si propone di affrontare il problema del rapporto tra gli italiani, i rom e i sinti nella sua complessità, attraverso un inquadramento storico del problema, un'analisi dello stato attuale delle relazioni e l'individuazione di soluzioni praticabili.
Vi invitiamo pertanto alla conferenza

Gli Italiani, i Rom e i Sinti. Storia, problemi attuali e prospettive
giovedì 23 aprile 2009


ORE 19.00-22.30
(con pausa buffet alle 20.30)

Nostro gradito ospite, come detto, sarà
Leonardo Piasere

Professore di Antropologia presso le Università di Verona e di Firenze.
Dirige, fra l'altro, la collana di studi rom "Romanes" e ha coordinato il progetto di ricerca della Commissione Europea su "The Education of the Gypsy Childhood in Europe".
Ha condotto ricerche etnografiche ed etnostoriche fra i rom in Italia e in altre parti d'Europa.

L'incontro sarà introdotto e moderato dalla professoressa Rosmina Raiteri dell'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo.

POST RECENTI