Venerdì 24 Aprile ore 21,00 Teatro Sociale di Bistagno MOLTO RUMORE PER NULLA

Venerdì 24 Aprile ore 21,00 Teatro Sociale di Bistagno
MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare
con
Sandro Battaglino          
Edoardo Tessitore
Giulia Becchio                 
Roberta Gaggino
Alessio Delmazzone            
Elisabetta Siri
Noemi Piccinino           
Giovanno B. Baiardo
Alessandro Rocca              
Vittorio Tigano
Marianna Congedi                 
Silvia Testa
Mara del Monte
Regia di Andrea Nicolini & Fiammetta Bellone
Compagnia Teatrale I Guitti
 
La vicenda inizia con l'arrivo a Messina, nella corte di Leonato(del principe Pedro d'Aragona al ritorno da imprese d'armi. Uno dei favoriti del principe, il conte Claudio si innamora della figlia di Leonato, Ero. Il padre approva. Il matrimonio sembra definito, ma don Juan, malevolo fratello bastardo del principe, cerca di mettere zizzania. Nel contempo c'è una divertente schermaglia tra Beatrice, nipote di Leonato, e il signor Benedetto da Padova, entrambi arguti e sprezzanti le gioie dell'amore.
Un farsesco complotto, ordito dal principe Pedro, mira a far cadere l'una nelle braccia dell'altro: Don Pedro, Leonato e Claudio fanno credere a Benedetto che Beatrice sia innamorata di lui; lo stesso piano è attuato da Ero e dalle sue damigelle con Beatrice.Nel frattempo Don Juan, con la complicità dei suoi sgherri, riesce a screditare Ero agli occhi di Claudio facendogli credere che lei lo tradisca la notte prima delle nozze: il giorno del matrimonio Claudio la ripudia pubblicamente, accusandola di essere una poco di buono. Tutto sembra perduto, ma il frate che doveva celebrare il matrimonio consiglia ad Ero, lasciata priva di sensi, di far credere di essere morta di crepacuore, in attesa della riabilitazione……..
Durante la notte una sgangherata pattuglia di guardie, capitanata dal bislacco Carruba (Michael Keaton), cattura i servi di Don Juan, e dopo averli interrogati svela il mistero. Nel frattempo però Benedetto, che ha confessato il suo amore a Beatrice, sfida per amor suo il conte Claudio a duello.
Claudio e il principe, dopo l'alterco con Benedetto, ricevono la notizia del complotto, e Claudio non esita ad accettare la richiesta di Leonato di sposare una fantomatica nipote, che si rivela infine essere la rediviva Ero. Beatrice e Benedetto, quando tutti sono pronti per le nozze, ingaggiano l'ultimo duello di parole, che si conclude con il loro fidanzamento. Don Juan, fuggito da Messina al peggiorare della situazione, viene riacciuffato e imprigionato.

POST RECENTI