La newsletter di giovedì 9 aprile

 

www.radiogold.it  - tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni nel nuovo numero di Alex

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera (20.30) la diretta della gara di basket di Legadue Fastweb Junior Casale-Scafati. A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

09/04/2009 - Si indaga sul funzionario del catasto. Scoperto un patrimonio di mezzo milione di euro

Alessandria - Continuano le indagini a carico di Costantino Matrone, 55 anni, il funzionario dell'Agenzia Territoriale delle Entrate - Servizio Catasto di Alessandria, arrestato dopo essere stato sorpreso a riporre nel cassetto della sua scrivania una mazzetta di 4500 euro. L'uomo è accusato di aver intascato cospicue somme, forse già dal 2000, in cambio di una più favorevole valutazione degli estimi catastali, questo per consentire ai titolari degli stessi di pagare minori tributi. Nella sua abitazione sono stati trovati 250mila euro custoditi in cassaforte, altrettanti erano despositati su vari conti correnti. Matrone, che è stato arrestato per concussione, ieri è stato interrogato per tre ore. Avrebbe ammesso alcuni episodi, per altri avrebbe detto che i soldi incassati sarebbero stati il compenso per consulenze esterne. Prevista in giornata la convalida dell'arresto. 

Politica

09/04/2009 - Valenza al buio: come affrontare il cambiamento nella crisi?

Radiogold - C'è un black out a Valenza. Per usare la metefora dell'antropologo Beneduce i valenzani si stanno alzando ogni mattina e nell'accendere la luce si accorgono che l'interruttore non funziona. C'è un corto circuito nel sistema economico-lavorativo, le loro sicurezze fondate su un impiego e un guadagno stabile sono minate. Si presenta loro una situazione nuova, ecco il cambiamento e da qui la necessità di affrontarlo, dopo aver dato sfogo a sentimenti contrastanti, a cominciare dalla rabbia. Tutto ciò è un altro aspetto della crisi economica di questi mesi, considerazioni che forse poco interessano alla politica e all'economica, ma che incidono nella vita quotidiana di tante persone. Ne abbiamo parlato questa mattina nella trasmissione "Valenza: le persone, l'oro, la crisi" con le psicologhe dell'Associazione Alboran, con Margherita Bassini, responsabile del Ciss (Consorzio dei servizi sociali) e con Lorella, titolare di una ditta orafa. Una risposta al disorientamento e alla paura potrebbe consistere nell'abbandonare la smania di controllo che ognuno di noi più o meno coscientemente alimenta, investendo sulla risorse che si posseggono. La signora Lorella, nell'impresa a conduzione familiare che gestisce, sta cercando di fare proprio questo, investendo in progetti alternativi, senza piangersi addosso ma neppure confidando nell'aiuto di associazioni e istituzioni che fin'ora sembrano non aver mantenuto le promesse fatte. 

Politica

09/04/2009 - Comuni, sindacati e associazioni di categoria al lavoro per l'Abruzzo

Alessandria - Un corpo di ingegneri alessandrini è pronto a raggiungere l'Aquila già da oggi per andare in aiuto delle popolazioni terremotate. L'assessore ai Lavori Pubblici del comune di Alessandria, Franco Trussi, ha annunciato l'intenzione di contattare il sindaco del capoluogo abruzzese per fornire la professionalità dei suoi tecnicigià testata durante l'alluvione del 1994: gli ingegneri allora testarono la stabilità di alloggi ed edifici. Lo stesso servizio fondamentale nei giorni a venire sarebbe fornito in Abruzzo. L'Amministrazione organizza anche una raccolta di materiale non deperibile, in particolare si raccolgono: biancheria intima nuova, materiale ludico ricreativo, prodotti alimentari non deperibili, prodotti per l'igiene della persona, piatti e posate in plastica. Il materiale deve essere contenuto all'interno di piccoli imballaggi.

La raccolta inizierà venerdì 10 aprile 2009 e il materiale potrà essere recapitato presso i magazzini comunali in via San Giovanni Bosco, 53/55 (ex stabilimento Guala) con i seguenti orari: venerdì 10 e sabato 11 aprile 2009: dalle ore 9 alle 12; da martedì 14 a venerdì 17 aprile 2009: mattino - dalle ore 9 alle ore 12, pomeriggio dalle 14.alle 17. Intanto l'Anci Nazionale ha inoltre aperto un conto corrente denominato Anci – Emergenza Terremoto in Abruzzo per raccogliere fondi da destinare alle attività di ricostruzione dei comuni abruzzesi colpiti da uqesta tragedia. Le coordinate Iban sono: IT 56 D 03226 03203 000500074907.

Nella seduta del Consiglio Comunale di Novi, invece, l'altra sera i Consiglieri hanno deciso di devolvere alla raccolta fondi avviata dalla Croce Rossa novese il gettone di presenza della serata, insieme a quelli delle prossime sedute previste entro la fine della legislatura. Il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha anche annunciato che saranno prelevati 10 mila euro dal fondo di riserva comunale da destinare sempre alla Croce Rossa novese. Mobilitazione anche a Casale. Sono stati aperti dei punti di ricevimento e stoccaggio per raccoglierie beni di prima necessità. Servono soprattutto giacche a vento, tute sportive, coperte e alimenti di lunga conservazione. La raccolta avverrà nella sede della Protezione Civile di Casale e nei comuni di Balzola, Frassineto, Ozzano e Cerrina dalle 10 alle 12. Info. 0142 452516. CGIL, CISL e UIL hanno aperto il conto corrente bancario n. 12.000 intestato "CGIL CISL UIL terremoto Abruzzo 2009" presso UGF Banca, filiale 157 Roma, con codice IBAN IT23W0312705011CC1570012000. Anche la Cia, la cui struttura provinciale dell'Aquila e quella regionale dell'Abruzzo sono andate distrutte, ha avviato una sottoscrizione nazionale. Queste le coordinate bancarie: Ugf Banca Ag.12 Via Saturnia 21 Roma Iban:  IT  56  I  03127  03200  CC 0120005581 Bic:  Baecit2b "La Cia per l'Abruzzo". 

Politica

09/04/2009 - Scatta l'ora della disobbedienza contro il Comune

Alessandria - Un gruppo di associazioni e privati cittadini oggi pomeriggio alle 17 si ritroveranno davati al comune di Alessandria per protestare contro l'ordinanza del sindaco Piercarlo Fabbio che rende i mendicanti, gli indigenti e i barboni perseguibili legalmente e multabili dai vigili urbani. I manifestanti si siederanno tutti a terra a mendicare di fronte al palazzo comunale. Giovedì 6 Aprile, invece, fra le 12.30 e le 14.30, in Via Venezia ad Alessandria, di fronte all'ospedale, esponenti del Partito Democratico attueranno una forma di disobbedienza civile contro l'aumento di tutti i parcheggi e il pagamento della sosta in zona blu durante le ore centrali della giornata, prima gratuite. I volontari del PD parcheggeranno le proprie automobili sugli spazi a pagamento contrassegnati dalle strisce blu fra le 12.30 e le 14.30 senza pagare e chiedendo di essere multati. Il Pd chiede che almeno in pausa pranzo si torni a parcheggiare gratis. 

Cultura

09/04/2009 - Le iene a teatro con La passione seconda Luca e Paolo

Alessandria - In scena questa sera al Teatro Comunale di Alessandria "La passione secondo Luca e Paolo", spettacolo con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Iene di Italia 1, che narra la storia dei due ladroni crocifissi con Gesù, rivisitata in chiave comica. Il pubblico salirà sul Golgota insieme ai due ladroni, nell'attesa che arrivi Lui, il protagonista della Storia. "La Passione secondo Luca e Paolo" è uno sguardo dissacrante, ma mai blasfemo, sul rapporto tra l'uomo e la sua peggiore paura. Lo spettacolo è scritto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Michele Serra e Martino Clericetti. La regia è a cura di Giorgio Gallione; scene e costumi Guido Fiorato, luci Bruno Ciulli, musiche Carlo Boccadoro e canzoni Paolo Kessisoglu. La Passione secondo Luca e Paolo ha sostituito lo spettacolo Giacomo Casanova, con Enzo Iacchetti. Inizio ore 20.45. 

POST RECENTI