Inchiesta di Doppiaeffe
La vasca ad ostacoli
Se volete leggere il pezzo integrale, cliccate La Piazzetta qui a pag. 21
Guida agli inconvenienti da “vasca del sabato” in Corso Roma.
Tra i mille luoghi comuni di Alessandria c'è l'immancabile passeggiata del sabato o la domenica in Corso Roma; la cosiddetta "vasca".
Da qualche tempo, però, “nuotare” su e giù nella piscina umana più grande della città è un po' più faticoso a causa di innumerevoli boe-ostacoli che possiamo trovare tra una bracciata e l'altra.
Una firma contro la droga!
Questa me la devono spiegare. Se firmo scompaiono tutte le sostanze illecite presenti in Italia? Oppure tramite il mio tratto su carta chi è tossicodipendente magicamente cambia vita? Pur auspicando un ineccepibile utilizzo delle firme raccolte fate sempre attenzione a cosa firmate.
La promozione "imperdibile"
Alcuni negozi ingaggiano hostess per consegnare ai passanti cartoline promozionali sulla svendita o lo sconto eccezionale di un tale articolo. Sebbene si tratti di condizioni veramente vantaggiose molti non apprezzano il cartoncino pubblicitario, depositandolo esattamente cinque metri dopo il
negozio, nel cassonetto più vicino. Lo stesso succede con i flyer (come dicono gli esperti) delle discoteche. C'è chi vuole proporre ai nostri amministratori di far posizionare dei cassonetti "Solocarta" in Corso Roma.
VotAntonio!
Come non citare politici ed incaricati vari di movimenti socio-culturali? I loro banchetti si materializzano con diversa frequenza per raccolta firme, distribuzione volantini, ed informazione al pubblico. Il fatto che ti fermino è cosa rispettabilissima ma non totalmente piacevole se fino a 10 metri prima hai dovuto schivare tutte le persone sopra citate.
Conclusione
Girare per Corso Roma risulta qualche volta macchinoso ed impervio. Qualcuno segnala anche la possibilità di andare a fare un giro nel meno inflazionato argine, almeno fin quando politici, hostess, procacciatori di fondi e firme non arriveranno anche lì!