In scena due personaggi (Guido Castiglia e Renata Coluccini), due "narratori di strada", due guitti-trovatori col gioco del teatro nel corpo e nella mente, raccontano la storia di un asino, ... anzi di un ragazzo, ... anzi di un ragazzo che diventa asino per tornare uomo dopo incredibili, surreali e meravigliose avventure.
Le avventure di un asino chiamato Lucio è uno spettacolo che mette in scena la fiaba del crescere, una fiaba ricolma di curiosità, di errori, di magie e di prove che il protagonista Lucio deve superare. Liberamente ispirata a L'asino d'oro di Apuleio, questa storia assomiglia alle disavventure di un Pinocchio antico, dove l'essere asino significa intraprendere un viaggio per superare paure, sofferenze e delusioni, scoprendo una realtà ancora sconosciuta.
Il testo raccontato in scena è contenitore delle dinamiche fondamentali legate alla crescita: la curiosità, la mancanza di prudenza, l'entusiasmo e l'incoscienza portano il protagonista a vivere un'esperienza di disagio e sofferenza, attraverso la quale troverà il riscatto emotivo e la conquista della propria coscienza, oltre che il senso della propria libertà.
La struttura della storia, come la maggior parte dei testi antichi, è affascinante ed educativa allo stesso tempo; è metafora delle varie fasi della vita umana e dei suoi sentimenti. Cogliere queste intuizioni universali, espresse attraverso la teatralità, può essere un buon veicolo per l'approfondimento e il collegamento alla vita reale dei ragazzi.
Inizio spettacolo ore 10.00
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino
Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266