Domenica 3 maggio alle ore 18, nell'ambito delle celebrazioni per il Compleanno della Città, presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale si terrà la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Edita Gojak, cittadina croata della città gemellata di Karlovac.
Il conferimento della cittadinanza onoraria di Alessandria, ad Edita Gojak, rappresenta un atto di riconoscimento a chi ha dedicato le sue energie per lo sviluppo dei rapporti di solidarietà e fratellanza fra le città gemellate di Alessandria e Karlovac.
***
Edita Gojak, nata a Karlovac il 10 agosto 1935, si laurea nel 1955 in lingua e letteratura inglese e italiana; all'Università di Perugia frequenta un corso di perfezionamento e prende contatto con la cultura e la tradizione artistica italiane. Insegna inglese alle scuole medie e nel 1964 viene chiamata a fare l'interprete e la traduttrice per il carteggio e la firma del gemellaggio tra la sua città, Karlovac, e Alessandria. Da quel momento segue i passaggi storici del fruttuoso rapporto di amicizia e fratellanza tra le due comunità. Presente in ogni visita e scambio culturale diventa un riferimento per gli alessandrini. Conosciuta come persona di grande sensibilità culturale, affabile e cordiale, è stimata per la cordialità e la capacità di trasmettere i valori e gli aspetti più autentici sia della cultura croata che della tradizione di Karlovac.
Durante la guerra che insanguina l'ex Jugoslavia si adopera per favorire gli aiuti umanitari collaborando, con la Croce Rossa Italiana - comitato di Alessandria -. La collaborazione con la Croce Rossa alessandrina dura ancora oggi.